NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fondazione Carical e Trapobana presentano progetto "Dal testo al film"

     

     

    Fondazione Carical e Trapobana presentano progetto "Dal testo al film"

    26 mag 12 E' stato presentato a Mendicino, il progetto "Uno per tutti. Dal testo al film" promosso dalla Fondazione Carical e realizzato dall'associazione Trapobana in collaborazione con il Laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il regista Mimmo Calopresti e il presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo. "Mimmo Calopresti è molto caro a noi della Fondazione - ha detto Bozzo- non solo perché calabrese ma perché lo abbiamo individuato, qualche anno fa come il primo vincitore del premio per la Cultura Mediterranea nella sezione dedicata alla Creatività. Con Mimmo abbiamo anche un progetto, sul quale stiamo lavorando, sulla creazione di un laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva ed abbiamo anche affrontato, da più tempo, il problema di rilanciare il cinema in Calabria. La Calabria ha ospitato spesso, anche come location, le proiezioni cinematografiche ed ha dato anche i natali a personalità di rilievo come registi ed attori. Vorremmo che ciò si intensificasse e che la Calabria fosse anche terra di produzione di cinema". Il progetto, riservato a venticinque studenti e dieci esterni che intendono approfondire aspetti e tecniche relative alla professionalità del mondo del cinema, prevede un percorso di formazione e presentazione dei vari segmenti che compongono la realizzazione di un film, con riferimento alla prossima opera di Mimmo Calopresti dal titolo provvisorio di "Uno per tutti", ispirata all'omonimo romanzo di Gaetano Savatteri edito da Sellerio. "L'idea è molto semplice - ha detto Calopresti - è quella di fare una settimana di lavoro su come si fa un film. Come si parte, come si organizza, e, partendo da un'idea come si può arrivare al format. E' un lavoro di formazione e spero vada avanti nel tempo in questo luogo anche con l'idea di provare a fare un film proprio qui. La storia inizia da un libro e si sviluppa in tutte le sue parti: scrittura, sceneggiatura, fotografia, scenografia, fonia, organizzazione. Insomma voglio raccontare insieme ai miei collaboratori, come si realizza un film, o meglio, come io lo realizzo". I seminari di studio si svolgeranno da lunedì 5 a venerdì 8 giugno nel Parco degli Enotri a Mendicino e parteciperanno un gruppo di giovani universitari, tre dei quali, a conclusione del percorso formativo, saranno scelti dal direttore artistico e dai tutor delle diverse sezioni, ed inseriti nel set del film, per una esperienza pratica delle linee teoriche apprese.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore