NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentato all'Unesco progetto per riconoscimento varia di Palmi

     

     

    Presentato all'Unesco progetto per riconoscimento varia di Palmi

    25 mag 12 E' stato presentato a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, il progetto per il riconoscimento all'Unesco della 'Varia' di Palmi. Il percorso istituzionale sarà curato da Patrizia Nardi, ricercatrice e promotrice della rete nazionale delle 'Macchine a spalla', per conto dell' Unione nazionale delle Pro Loco e del sodalizio della Varia di Palmi. "Il mese di novembre 2013 - ha ricordato Patrizia Nardi - l'Unesco deciderà su questa richiesta, che è stata avanzata anche dalle città di Nola, Viterbo e Sassari, dove si svolgono simili festività. Io spero che con l'apporto delle istituzioni regionali e su questo c'é la forte attenzione dell'assessore Mario Caligiuri, si possa raggiungere questo straordinario risultato i cui effetti saranno certamente importanti per il territorio". L'assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria, Edoardo Lamberti Castronovo, ha assicurato "l'impegno della Provincia come testimone istituzionale. Lo dobbiamo a Palmi- ha proseguito - cittadina di antiche e solide tradizioni culturali, ed all'intera Piana di Gioia Tauro, il cui territorio è uno straordinario scrigno di testimonianze archeologiche che contiamo molto presto di valorizzare". Per il presidente della seconda Commissione consiliare regionale, Candeloro Imbalzano, "il riconoscimento Unesco per la Varia è un obiettivo di straordinario valore culturale che inorgoglisce l'intera Calabria. C'é ancora molto da scoprire e soprattutto da valorizzare in Calabria in fatto di beni culturali ed archeologici, un aspetto di forte attrazione turistica che certamente offre opportunità di crescita economica". Il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, che ha concluso l'incontro, ha sottolineato "la valenza storica ed antropologica del significato della Varia, che racchiude il senso di una comunità, quale quella palmese, che per secoli ha prodotto testimonianze di cultura immateriale, dalla musica, ai grandi scrittori. E' un percorso che contribuirà a far conoscere meglio e di più la Calabria nel mondo che questa regione intende sostenere con determinazione e concretamente. In questo senso, d'accordo con il collega Imbalzano, produrremo una proposta mirata per il prossimo Bilancio regionale affinché siano individuati gli interventi necessari per raggiungere questo importante obiettivo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore