NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nella Giornata Europea dei Parchi le “Piccole guide” nel Parco della Sila

     

     

    Nella Giornata Europea dei Parchi sono arrivate le “Piccole guide” del Parco della Sila

    25 mag 12 Un giorno davvero speciale per i ragazzi che partecipano al progetto “Piccole guide sulle piste dell’Appennino: percorsi educativi e di ricerca, alla scoperta della Biodiversità e degli Equilibri, Naturali ”, patrocinato e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la partecipazione di tre Parchi nazionali: il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e il Parco Nazionale del Pollino. Ieri, 24 maggio, nella Giornata Europea dei Parchi, si è svolta una delle attività outdoor previste dal progetto che ha visto coinvolti un gruppo di ragazzi di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Petronà, appassionati e desiderosi di diventare le Piccole Guide Ufficiali del Parco. Il percorso li ha visti avventurarsi nella scoperta e conoscenza dei valori naturalistici e culturali del Parco Nazionale della Sila grazie alle diversificate attività proposte dalle Guide Ufficiali in sinergia con i docenti e con il supporto del CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente. I ragazzi hanno visitato il Centro Visita “Antonio Garcea” a Monaco con i suoi recinti faunistici, i sentieri, i musei multimediali. Una parte della giornata è stata poi dedicata alla simulazione delle attività che gli studenti presenteranno ai propri genitori il 2 giugno prossimo, data dell’evento conclusivo del progetto, che avrà luogo al Centro Visita Cupone a Camigliatello Silano. Con l’aiuto di giochi didattici basati sull’apprendimento cooperativo ed esperienziale, i ragazzi delle scuole del Parco Nazionale della Sila hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza nuova, stimolante, fuori dai soliti schemi, finalizzata a valorizzare al meglio le proprie capacità con consapevolezza e responsabilità verso il territorio. Anche la visita del Museo multimediale “Le Foreste della Sila” nel Centro Visite “Antonio Garcea” ha stimolato in loro interesse e grande partecipazione, grazie ad un allestimento interattivo moderno che guida i visitatori in un percorso sensoriale davvero efficace.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore