NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Opere dell'orafo Affidato per settennale festa della Madonna di Capocolonna

     

     

    Opere dell'orafo Affidato per settennale festa della Madonna di Capocolonna

    16 mag 12 - L'orafo crotonese Michele Affidato ha realizzato una serie di opere di arte sacra in occasione del settennale della festa della Madonna di Capocolonna. Tra i momenti religiosi che cadenzeranno i festeggiamenti del mese mariano giubilare - è scritto in un comunicato di Affidato - sono infatti previste le visite di numerose autorità ecclesiali che presiederanno le liturgie eucaristiche quotidiane nella Basilica cattedrale. Fra questi il Patriarca latino di Gerusalemme, mons. Fuad Twal, atteso per il 18 maggio che riceverà in dono dalla Curia, come gli altri ospiti, alcune opere di arte sacra appositamente ideate e realizzate da Affidato. "Tra i doni destinati a mons. Fuad Twal - riporta la nota - una croce pettorale in stile Bizantino, in cui sono state incastonate 10 pietre di ametiste, realizzata interamente a mano. La croce pettorale sarà consegnata al Patriarca nel corso della Santa Messa che sarà officiata nel pomeriggio nella Basilica cattedrale. Altre opere sono state realizzate per il Movimento Cristiano lavoratori e l'Amministrazione comunale". "Oltre alle opere destinate alle autorità ecclesiali Affidato - prosegue la nota - ha realizzato anche dei medaglioni pettorali per l'associazione dei portantini che vanno ad aggiungersi ai circa cento medaglioni realizzati in occasione del settennale del 2005. Realizzati in argento 800, i medaglioni raffigurano al centro l'effige della Beata Vergine Maria di Capocolonna circondata da composizioni di motivi floreali. Nella parte bassa dei medaglioni è raffigurato il fuoco attizzato dai Turchi con l'intento di distruggere la tela. Sulla sinistra compare la colonna, unica superstite del tempio di Hera Lacinia, che sta a significare il ruolo della Madonna come colonna del mondo; l'imbarcazione raffigurata sulla destra, invece, simboleggia la barca di Pietro, ovvero la Chiesa che solca il mare del mondo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore