NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morto in Argentina Salvatore Ranieri, compositore calabrese

     

     

    Morto in Argentina Salvatore Ranieri, compositore calabrese

    15 mag 12 A causa di un infarto è deceduto domenica scorsa all'età di 78 anni, il compositore e clarinettista Salvatore Ranieri, originario di Arena (Catanzaro) dove, nel 2001, venne dichiarato cittadino illustre per la diffusione internazionale di molte delle sue oltre 180 opere, per lo più di musica sinfonica e da camera. Lo rende noto oggi il quotidiano 'Clarin'. Salvatore Ranieri, nato il 19 ottobre del 1930 in una famiglia di contadini di Arena, fin da piccolo cominciò a studiare musica, esibendosi già a 10 anni nella banda musicale locale. Emigrato in Argentina nel 1947, cominciò come pianista, pur se il suo strumento principale fu il clarinetto. Inizialmente si esibì come solista e poi fece parte di grandi orchestre sinfoniche argentine. Nel 1969, dopo aver ottenuto una borsa di studio dal Governo italiano, si recò a Roma dove, per oltre un decennio, studiò, sotto la guida del Maestro Goffredo Petrassi, nell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dedicandosi tra l'altro alla musica elettronica. Ranieri ottenne numerosi premi argentini ed internazionali e tra le sue tante opere, da rilevare in particolare 'E' tuo il mio sangue Signoré, composta in occasione del 25/0 anniversario della morte di Salvatore Quasimodo e 'Un grido anche di gioia', dedicata a Pier Paolo Pasolini.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore