NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morta a Lamezia l'ex parlamentare del PC, Graziella Riga. Le solidarietà

     

     

    Morta a Lamezia l'ex parlamentare del PC, Graziella Riga. Le solidarietà

    14 mag 12 E' deceduta stamane a Lamezia Terme l'ex parlamentare del Pci Graziella Riga. Era Nata a Cortale (Catanzaro) 70 anni fa. Figlia del maestro Riga, giovanissima si era laureata a Pisa ed aveva insegnato prima nelle scuole medie del comprensorio lametino e poi, fino alla pensione, latino e greco al Liceo Classico 'F. Fiorentino' di Lamezia Terme. Negli anni '60 aveva fatto parte del gruppo di giovani cattolici legati al Sacerdote Don Saverio Gatti. Dopo avere partecipato alle lotte sociali per abbattere le gabbie salariali che penalizzavano i lavoratori del sud, alle manifestazioni per il diritto allo studio e per la pace in Vietnam, si era iscritta al Pci seguendo la scelta che era stata anche dei fratelli Giovanni, Pasquale e Peppino. Nel 1970 venne eletta negli organismi dirigenti della Federazione Pci di Catanzaro e nella tornata elettorale primaverile venne candidata ed eletta contemporaneamente al Consiglio comunale di Lamezia Terme e al Consiglio provinciale di Catanzaro. Aveva fatto parte anche della lista del Pci per il Consiglio regionale della Calabria. Nel 1972, inserita nella lista del Pci capeggiata da Pietro Ingrao, venne eletta deputata nella VI legislatura e rieletta nella VII rimanendo alla Camera fino al 1979. Dopo avere concluso il mandato parlamentare continuo' il suo impegno politico nel Pci, nel Pds e nei Ds facendo parte degli organismi provinciali e regionali. E' stata molto legata politicamente a Pio La Torre ucciso dalla mafia a Palermo con il quale aveva lavorato a stretto contatto alla Commissione Agricoltura. Dopo il pensionamento dalla scuola, il cui insegnamento ha ripreso a fine mandato parlamentare, fu per alcuni anni dirigente del Sindacato dei pensionati della provincia di Catanzaro e animatrice dell'Auser. Iscritta a Sinistra Ecologia Libertà del Circolo di Lamezia Terme, faceva parte della Direzione provinciale di Catanzaro.

    "Con grande dolore e profonda commozione apprendiamo della morte di Graziella Riga, figura storica della sinistra lametina e calabrese che fin dalla giovinezza si dedicò con grande passione e impegno alla vita politica e democratica della regione e del Paese". Lo afferma, in una nota, la segreteria regionale della Cgil. "Militante del Pci - aggiunge - fu eletta alla Camera dei deputati nel 1972 e nel 1976 ha seguito attivamente il percorso politico intrapreso dal Pci fino ad approdare a Sel. Ha svolto con dedizione e grande passione il suo ruolo di insegnante di latino e greco, amata e stimata dai suo alunni. Ha ricoperto l'incarico di segretaria regionale dello Spi-Cgil, componente del Comitato direttivo della Cgil regionale e presidente del Comitato direttivo dello Spi calabrese. Con Graziella se ne va una donna dalle grandi qualità umane e politiche".

    Una morte improvvisa e per questo ingiusta ci ha portato via la compagna Graziella Riga. E' un dolore fortissimo quello che proviamo per una donna che ha rappresentato un pezzo importante della storia della nostra città, una perdita che colpisce profondamente la sinistra lametina e calabrese tutta. Graziella fin da giovane ha avuto una passione intensa per la politica e voleva bene a molte persone e moltissime volevano bene a lei. Noi siamo tra quelle". Così Rifondazione Comunista Circolo Adelchi Argada Lamezia Terme.

    Per il Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, "Graziella Riga ha rappresentato le migliori qualità della nostra Comunità. Professoressa di straordinario valore, esponente politico coerente e stimata, persona per bene e donna che ha condotto battaglie con coraggio e con grande spirito di innovazione. La prima donna parlamentare di Lamezia, deputata a soli 31 anni, professoressa di intere generazioni, dopo la parentesi parlamentare è tornata ad insegnare con grande entusiasmo e semplicità. L'amica di tutti, Graziella ha voluto bene a Lamezia e a tutti noi. E noi la ricorderemo sempre con grande stima ed affetto Per consentire a tutti i cittadini di porgerle l'ultimo saluto, prima dei funerali che si celebreranno domani, 15 maggio alle ore 16:00 in Cattedrale, il Comune ha allestito la camera ardente presso la sala consiliare dalle ore 8:30 alle ore 16:00".

    "La morte di Graziella Riga, a cui mi legano tanti ricordi e moltissime battaglie combattute in nome degli ideali della giustizia, della democrazia e della libertà, mi addolora e mi commuove profondamente". E' il primo commento del Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, dopo aver appreso della scomparsa di Graziella Riga, figura storica della sinistra lametina e calabrese. "La sua passione politica e il suo impegno a favore della nostra terra, del Mezzogiorno, dei deboli e degli emarginati -ha aggiunto Oliverio- hanno fatto di questa donna, insegnante, educatrice e militante amata e stimata da tutti, un esempio, un punto di riferimento costante per quanti hanno sempre inteso la politica come servizio all'uomo e alla comunità". "Con la scomparsa di Graziella -ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza- se ne va un pezzo importante di una Calabria che non ha mai voluto rassegnarsi. Alla famiglia giungano le mie più sincere e sentite condoglianze"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore