NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro, insediato il sindaco Abramo "Momenti difficili, ora ripartiamo"

     

     

    Catanzaro, insediato il sindaco Abramo "Momenti difficili, ora ripartiamo"

    11 mag 12 Si è insediato il nuovo sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. La cerimonia è avvenuta a Palazzo De Nobili, sede del Comune capoluogo, alla presenza del commissario prefettizio Giuseppina Di Rosa che ha passato le consegne al primo cittadino. "E' un momento difficile per questa città - ha detto - ho vissuto anche in modo drammatico questi tre giorni in cui Catanzaro è stata additata negativamente su tutti i mass media". Abramo ha chiesto la collaborazione di tutti.

    "Non è stata una bella pagina per Catanzaro e siamo usciti su tutti i mass media nazionali però adesso cerchiamo di metterci in moto per dare l'immagine bella e vera della nostra città". Sono state queste le prime parole pronunciate da Sergio Abramo, nuovo sindaco di Catanzaro, appena giunto stamani a Palazzo De Nobili, sede del Comune, per l'insediamento ufficiale. Abramo è arrivato a piedi seguito da un gruppo di sostenitori ed è stato accolto da molti altri che stazionavano davanti all'edificio al grido di "Sergio Sergio" e continui applausi. "Da domani - ha aggiunto Abramo - ci metteremo a lavoro per ripulire la città come abbiamo promesso in campagna elettorale. Da lunedì riprenderemo a lavorare per il bilancio, per le partecipate, per tutta l'organizzazione della macchina municipale. L'impegno è soprattutto rivolto a riavviare i lavori che sono fermi sbloccando i finanziamenti europei perché il rischio è di arrivare troppo tardi. Niente riposo". Richiesto di fare un appello a chi ha perso, Abramo ha detto: "collaborare, cercare di collaborare, lo chiedo a tutti come ho fatto anche nel passato per cercare di cambiare questa città. E' necessario inoltre che finiscano i veleni una volta per tutte. In campagna elettorale capisco che ci appigli anche alle più piccole cose. Adesso basta. Bisogna finirla e lavorare tutti insieme". In relazione ai possibili ricorsi che potrebbero pendere sul risultato elettorale il neosindaco ha detto: "ci potranno anche essere, non abbiamo sicuramente paura. Ripeto, spero che finisca questo clima"

    Chiedo collaborazione: E' durata quattro lunghi giorni, condita da polemiche e veleni, l'attesa del centrodestra ma, alla fine, Sergio Abramo, ha potuto insediarsi e indossare nuovamente la fascia tricolore di sindaco del capoluogo calabrese. Emozionato ma anche un po' più disteso dopo il tour de force delle ultime ore, Abramo stamattina è arrivato a piedi in Comune dalla sede della Presidenza della Giunta regionale dove ha incontrato il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti. Davanti al Municipio, il neo sindaco era atteso da alcune decine di sostenitori che lo hanno accolto tra gli applausi al grido di "Sergio, Sergio". Tanti gli abbracci e i baci dispensati, e poi subito, tra flash e telecamere, nella sala predisposta per l'insediamento: qui il neo sindaco di Catanzaro, dopo la lettura dell'atto di proclamazione, ha ricevuto le consegne dal commissario prefettizio Giuseppina Di Rosa, che ha gestito l'ente dopo le inattese dimissioni, nello scorso mese di dicembre, di Michele Traversa, eletto un anno addietro con un autentico plebiscito e che, dopo pochi mesi, ha optato per mantenere lo scranno parlamentare. "E' un momento difficile per questa città - ha detto Abramo - e devo dire che ho vissuto anche in modo drammatico questi tre giorni in cui Catanzaro è stata additata negativamente su tutti i mass media. Non è stata una bella pagina, ma adesso dobbiamo lavorare tutti insieme per ridare l'immagine bella e vera della nostra città. Da subito ci metteremo al lavoro per ripulire la città come abbiamo promesso in campagna elettorale. Lavoreremo per il bilancio, per le partecipate, per tutta l'organizzazione della macchina municipale. L'impegno è soprattutto rivolto a riavviare le attività che sono ferme, anche operando per sbloccare i finanziamenti europei, perché il rischio è di arrivare troppo tardi". "Agli avversari chiedo di collaborare - ha sostenuto ancora Abramo - lo chiedo a tutti come ho fatto anche nel passato per cercare di cambiare questa città. E' necessario che, una volta per tutte, finiscano i veleni e che si torni a lavorare insieme". Abramo rivolgendosi al centrosinistra che ieri aveva chiesto il blocco delle procedure di proclamazione e l'intervento del ministero dell'Interno e che anche oggi minaccia il ricorso alla giustizia amministrativa ha detto: "non ho paura spero solo che finisca questo clima". Intanto, però, il sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Gerardo Dominijanni ha acquisito agli atti dell'inchiesta aperta sulla presunta compravendita di voti l'esposto presentato dal candidato sindaco del centrosinistra Salvatore Scalzo e sottoscritto dai rappresentanti dei partiti che sostenevano la sua coalizione, dell'Udc e del candidato sindaco Elio Mauro. Nel documento si segnalano "molteplici irregolarità" puntando l'attenzione soprattutto sulle "anomalié emerse dall'esito del riconteggio delle schede.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore