NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Catanzaro: Abramo proclamato Sindaco

     

     

    Catanzaro: Abramo proclamato Sindaco dopo tre giorni

    10 mag 12 Sergio Abramo, del centrodestra, é il nuovo sindaco di Catanzaro. Dopo tre giorni di polemiche infuocate su presunte irregolarità nelle operazioni di spoglio dei voti, stasera l'Ufficio elettorale centrale, dopo avere scrutinato le tre sezioni che erano rimaste aperte al termine normale dei lavori ed avere verificato i verbali delle altre sezioni, ha proclamato sindaco Abramo che, come ha riferito il presidente dello stesso Ufficio, Domenico Commodaro, ha ottenuto 28.803 voti, superando di 130 la maggioranza assoluta fissata a 28.673. La decisione dell'Ufficio elettorale centrale è giunta al termine di una giornata in cui il candidato di centrosinistra, a nome di tutta la coalizione, si è recato in Prefettura per presentare un esposto da inviare al ministro dell'interno Anna Maria Cancellieri con la richiesta di sospensione della proclamazione del sindaco e l'annullamento dell'intera procedura elettorale. Esposto inviato anche alla Procura della Repubblica che, su input della Digos, ha avviato un'inchiesta su un presunto caso di compravendita di voti che vede indagato un candidato al Consiglio di centrodestra poi eletto. Il centrosinistra ha denunciato una serie di irregolarità: schede in più rispetto al numero dei votanti riscontrate non solo nella sezione 85, oggetto di riconteggio da parte dell'Ufficio centrale elettorale, ma almeno in un altro seggio; la mancata assegnazione di voti ai candidati; l'assegnazione di voti in schede radicalmente nulle e la dichiarazione di nullità di schede valide. Al termine delle operazioni di controllo, Commodaro, alla domanda se siano state riscontrate irregolarità ha parlato di "anomalie". Tutte, comunque, segnalate nel verbale inviato al Comune e che sarà trasmesso anche alla Prefettura, ma non alla Procura della Repubblica. Abramo, che torna a guidare la città dopo averlo fatto dal 1997 al 2005, dopo la notizia della proclamazione si è detto "dispiaciuto di quanto successo. Troppo veleno. Non abbiamo niente a che vede con queste storie. Adesso aspetto che domani mi venga fatta la comunicazione ufficiale e poi da lunedì subito al lavoro. In una settimana devo ripulire la città dai rifiuti". Da parte sua, Scalzo ha bollato come "inopportuna" la proclamazione dell'avversario. "Da un lato - ha spiegato - si segnalano e si verbalizzano gravissime irregolarità in una sezione che non hanno precedenti nella storia di questa città, e dall'altro si considerano i voti della stessa nel computo finale. Da parte nostra c'é l'intenzione di procedere ai ricorsi necessari e successivi nella consapevolezza che la battaglia per il voto libero e la democrazia sia un obbligo nei confronti della città tutta". La vicenda delle comunali a Catanzaro, dunque, è destinata ad arricchirsi di nuovi capitoli.

    "Abbiamo trasmesso - ha detto il presidente dell'Ufficio, Domenico Commodaro - la dichiarazione di proclamazione di Abramo avendo superato la maggioranza assoluta dei voti, fissata a 28.673. Abramo ne ha avuti 28.803, 130 sopra il 50%". Il verbale di proclamazione è stato già trasmesso all'Ufficio elettorale comunale il cui presidente, Franco Catanzaro, come ha riferito lui stesso, ha già "protocollato la comunicazione". Alla domanda se nella sezione 85 siano state trovate delle irregolarità, Commodaro ha risposto: "alcune anomalie". Il verbale, oltre che al Comune, sarà trasmesso alla Prefettura. Nessuna comunicazione, invece, ha detto Commodaro, alla Procura della Repubblica.

    Abramo: subito al lavoro. "E' stata un'elezione sudata, sempre in salita per via di quello che è successo. Aspetto domani la comunicazione ufficiale e poi da lunedì subito al lavoro". Sono state queste le prime parole del nuovo sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, dopo avere appreso della sua proclamazione. "Il primo problema da risolvere - ha aggiunto - è quello dei rifiuti. In una settimana devo ripulire la città". Parlando delle polemiche che hanno accompagnato lo spoglio, Abramo ha detto di essere "dispiaciuto per quanto successo. Troppo veleno. Noi siamo candidati a sindaco, siamo persone perbene e non abbiamo niente a che vedere con queste storie. Se ci sono tre schede vidimate e non firmate, che tra parentesi leggo sulla stampa sono per Scalzo, che c'entriamo noi? Questa storia mi ha creato un po' di disagio per il clima che c'é stato. Adesso abbassiamo la testa e andiamo avanti"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore