NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riciclaggio tramite superenalotto, confermate da Cassazione confische DDA

     

     

    Riciclaggio tramite superenalotto, confermate da Cassazione confische DDA

    09 mag 12 Nel 2003 alcuni affiliati alla 'ndrangheta si fecero consegnare dal legittimo titolare una schedina vincente del Superenalotto, che con un 5-1 aveva guadagnato 8 milioni di euro, consegnandogli la somma corrispondente allo scopo di incassare loro il denaro frutto della vincita per poter riciclare le somme provento di traffici illeciti. Adesso la Corte di Cassazione ha confermato la confisca di beni per 8 milioni sequestrati nel 2005 dalla Dda di Catanzaro. I beni sequestrati all'epoca, secondo l'accusa, erano riconducibili al presunto boss Nicola Lucà, di Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria). La vincita fu realizzata il 10 maggio del 2003 con una schedina giocata nel bar Poker di Locri il cui titolare è risultato del tutto estraneo alla vicenda. Ad ideare il sistema per il riciclaggio del denaro sarebbe stato lo stesso Nicola Lucà, con la complicità di alcuni affiliati al suo gruppo criminale. L'acquisto della schedina avrebbe consentito di garantire, da un lato, la liceità della provenienza degli otto milioni di euro e giustificato, dall'altro, la successive movimentazioni del denaro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore