NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Diocesi Lamezia lancia scuola per imprenditori

     

     

    Diocesi Lamezia lancia scuola per imprenditori

    09 mag 12 Un nuovo sviluppo umano. Dal Sud per il Terzo Millennio. E' l'intento del progetto "Scuola Euromediterranea di Dottrina Sociale della Chiesa", promosso dalla Diocesi di Lamezia Terme e che sarà presentato venerdì 11 maggio L'iniziativa, riporta un comunicato, "é frutto della responsabilità, anche sociale, della Chiesa lametina nei confronti di tanti giovani della Calabria, come di gran parte del sud Italia, che non riescono a costruirsi un futuro a causa dell'annoso problema della disoccupazione, problema drammaticamente acuito a seguito della attuale crisi internazionale. La scuola diocesana di Dottrina Sociale della Chiesa raccogliendo l'appello con cui Benedetto XVI nella enciclica Caritas in Veritate, invita tutti noi a sperimentare, con 'creativita'', nuovi modelli di sviluppo in risposta alla 'globalizzazione', consapevole della centralità del lavoro quale chiave di qualsiasi modello di sviluppo ha voluto impegnarsi nell'affrontare una delle cause della disoccupazione nel Sud Italia: la fragilità della cultura 'imprenditoriale'". E' stato così rivolto un invito ad alcune personalità che con la loro esperienza imprenditoriale, nazionale ed internazionale, accettassero di condividere un cammino per offrire un "segno di speranza" per i giovani della Calabria, del Sud Italia. Una azione volta a creare occupazione che, per essere sostenibile, deve saper coniugare le potenzialità locali con le politiche di sviluppo nazionali, europee ed internazionali, riconoscendo che la sfida della crescita e dell'occupazione appartiene all'Europa intera e non solo all'Italia, al nostro Sud. Questa la premessa da cui è nata l'idea-progetto di organizzare una scuola di formazione socio-economica, centrata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa, per giovani imprenditori o con attitudine imprenditoriale, italiani ed immigrati finalizzata alla creazione e sviluppo di imprese". Il comitato promotore è composto da Giancarlo Abete (presidente nazionale Ucid), Angelo Ferro (Comitato tecnico scientifico Ucid), Nelida Ancora (rapporti internazionali Ucid), Pina Amarelli e Michele Matarrese (delegati dall'associazione Cavalieri del lavoro del Mezzogiorno), Flavio Felice direttore dell'Area Internazionale di Ricerca "Caritas in Veritate" della Pontificia Università Lateranense e Francesco Casavola (Presidente Emerito della Corte Costituzionale).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore