NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Danneggiate o sparite stazioni sismiche in Calabria

     

     

    Danneggiate o sparite stazioni sismiche in Calabria

    08 mag 12 Stazioni sismiche indispensabili per studiare i terremoti vengono spesso rubate e danneggiate, soprattutto nelle cinque regioni più a rischio di essere colpite da scosse nei prossimi 50 anni. A lanciare l'allarme è l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che per salvaguardare le stazioni sismiche lancia il piano: Rete sismica: aiutateci a difenderla". L'obiettivo è informare addetti ai lavori, scuole e cittadini. sull'utilità delle stazioni sismiche, con una campagna di informazione che prende il via oggi dalla Basilicata, a Tramutola (Potenza) per toccare in seguito le altre regioni più a rischio: Calabria, Molise, Puglia e Campania. "Spesso i siti dove sono ubicate le stazioni si trovano in luoghi isolati, su territori con vincoli geoambientali e naturalistici, e quindi la presenza di apparecchiature di vario genere può destare allarme o preoccupazione nella popolazione che, ignara degli scopi per cui tale strumentazione è stata installata, talvolta arriva anche a commettere dei furti o dei danneggiamenti", rileva l'Ingv in una nota. Per il coordinatore del progetto, il geologo Maurizio Pignone, è "fondamentale una mirata opera di formazione e informazione riguardante la conoscenza dei terremoti e del rischio sismico, soprattutto nei comuni che ospitano siti dove sono posizionate le stazioni di monitoraggio della rete sismica nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore