NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Cancellieri a Reggio per la Gerbera Gialla

     

     

    Ministro Cancellieri a Reggio per la Gerbera Gialla "Lo Stato è con i Sindaci, attenzione a Calabria"

    03 mag 12 "Sono qui per dirgli che lo Stato è con loro e intende ascoltarli anche in futuro". Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, anticipa così, parlando con i giornalisti, ciò che dirà oggi pomeriggio ai sindaci della Locride, che incontrerà nella sede dell'episcopio di Locri-Gerace e dove vedrà anche il vescovo, Giuseppe Fiorini Morosini.

    Attenzione Governo su Calabria. "C'é una forte attenzione del Governo sui problemi e sui temi della Calabria in genere". Lo ha detto a Reggio Calabria il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri. "Lo Stato diventa sceriffo - ha aggiunto - soltanto al termine, quando tutti gli altri sistemi non hanno funzionato. Ma sono sistemi che coinvolgono tutti, Stato, enti locali e cittadini. Siamo tutti parte di un sistema. Non dimentichiamo mai che lo Stato siamo tutti noi".

    Sicurezza: Dall'incontro con i cinque prefetti "é venuta fuori la situazione calabrese e un forte impegno a lavorare". Lo ha detto il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, parlando con i giornalisti a Reggio Calabria, dopo la riunione avuta in Prefettura. "Abbiamo fatto il punto della situazione - ha aggiunto - e ci siamo detti cosa fare per lavorare meglio".

    Intimidazioni: "Alle intimidazioni bisogna rispondere con serenità e fermezza, come abbiamo visto fare da qualche sindaco coraggioso". Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, oggi a Reggio Calabria, parlando con i giornalisti del problema delle intimidazioni agli amministratori pubblici. Per quanto riguarda invece il tema dei beni confiscati, il Ministro ha detto che su questo argomento "si sta lavorando perché il loro utilizzo sia fatto al meglio"

    Agli studenti: "Dovete tenere la vostra vita nelle mani e pretendere di essere uomini e ottenere i vostri diritti. Non consentite a nessuno di rubarvi la dignità". Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, intervenendo, a Reggio Calabria, alla manifestazione promossa da Riferimenti per l'inizio della Gerbera Gialla che quest'anno cade nel trentennale dell'omicidio dell'imprenditore salernitano Gennaro Musella. Il Ministro ha consegnato una targa del Capo dello Stato alla figlia dell'imprenditore, Adriana Musella, presidente di Riferimenti, nel corso di una cerimonia al teatro Cilea. Musella, ha detto il Ministro, "é un eroe dei nostri tempi. E' morto perché voleva essere uomo, uno che esigeva i suoi diritti. Non è morto invano. Il suo esempio è un messaggio di speranza. In questi tempi è difficile essere giovani e per voi lo è ancora di più. Ma se non consentirete a nessuno di farvi rubare la vita, la morte di Gennaro Musella sarà un esempio fulgido"

    Grasso "Musella punto di riferimento". "Gennaro Musella è un punto di riferimento attuale e moderno". Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, intervenendo a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale, ad un convegno che ricorda la figura dell'imprenditore assassinato trent'anni fa dalla 'ndrangheta. ''Nel Mezzogiorno ed in Calabria - ha aggiunto - spesso il ruolo dell'imprenditore è il fulcro su cui convergono interessi di mafia, cattiva politica e massoneria deviata. Se l'imprenditore non è d'accordo, il cerchio non si chiude e il compromesso diventa improponibile". Grasso inoltre ha lanciato un appello "affinché, insieme a magistratura e forze di polizia che stanno facendo miracoli, si attivi una forte presenza della società civile e delle istituzioni pubbliche perché l'indifferenza - ha concluso, citando Antonio Gramsci - 'e' il peso morto della storià".

    Presidente Talarico. "Il Consiglio regionale ha concluso oggi un percorso istituzionale molto importante. Abbiamo aperto la 'Bottega della Legalita'' a Palazzo Campanella, per offrire un punto vendita alle cooperative di giovani che lavorano i terreni confiscati alla mafia". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, intervenendo a Reggio alla presentazione del libro sull'imprenditore Gennaro Musella, assassinato dalla 'ndrangheta. ''Abbiamo anche destinato una quota delle risorse - ha aggiunto Talarico - per le opere pubbliche agli enti locali che dovranno acquisire immobili sottratti alla 'ndrangheta e coinvolto migliaia di studenti sui temi della legalita'. Sono atti che connotano un'azione politica portatrice dei valori della democrazia e del bene comune, passaggio ineludibile per un vero processo di crescita civile ed economica della Calabria".

    CGIL "Visita Cancellieri segnale da Governo". "E' importante per Locri, per Reggio e per la Calabria tutta. E' un segnale che giunge dal Governo attraverso il suo Ministro degli Interni. La visita dell'on. Annamaria Cancellieri dimostra, infatti, la volontà dello Stato di essere presente nel progetto di lotta contro la criminalità organizzata e contro la 'ndrangheta in particolare''. Così la Cgil Calabria commenta la partecipazione e l'intervento del Ministro Cancellieri alle giornate della "Gerbera Gialla", per commemorare e ricordare le vittime della mafia. "In una regione dove ogni giorno si deve combattere per affermare il proprio senso dello Stato e delle Istituzioni, la presenza del Ministro - spiega il sindacato - sottolinea una forte attenzione verso il territorio calabrese e un tema, quale quello della lotta contro la 'ndrangheta, che e' ormai diventato un problema di tipo nazionale e internazionale. La 'ndrangheta e' infatti un "male" all'interno della società, che si è inserito nei gangli del "sistema Paese", e mette, ogni giorno, a dura prova il valore e il coraggio di quella parte di cittadinanza che dice NO alla violenza e a ogni forma di prevaricazione. Per questo motivo, NOI siamo al fianco di tutti quegli amministratori locali che combattono quotidianamente la propria battaglia di civiltà contro ogni forma di violenza, prevaricazione e limitazione delle libertà personali. NOI diciamo no a tutte quelle forme di intimidazione che colpiscono esponenti delle istituzioni che vogliono migliorare la società. A tutte quelle forme di oppressione che puntano a cancellare progetti di cambiamento per il Sud". Lo dichiarano il Segretario Generale CGIL- CALABRIA Michele Gravano e il Segretario Generale CGIL Reggio Calabria - Locri Mimma Pacifici.

    Imbalzano "Evento scuote coscienze". "Quei frammenti di vetro e di macchina finiti sul balcone di casa Musella, dopo la bomba fatta esplodere ai danni dell'ingegnere Gennaro, rappresentano una scena che la mia mente non dimenticherà mai. E' come se il tempo si fosse fermato a quella tragica mattina del 3 maggio 1982; data che tutti i calabresi hanno imparato a conoscere, legandola alla ascesa della criminalità organizzata, e che per me assume un significato ancora più particolare e profondo". E' quanto afferma il consigliere regionale, Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente), che ha partecipato al programma di manifestazioni promosse da "Riferimenti" in memoria di Gennaro Musella. "Le giornate della Gerbera Gialla - prosegue Imbalzano - vedono il coinvolgimento fondamentale degli studenti, destinatari di un messaggio di legalità che deve partire dai banchi di scuola, con l'apporto delle istituzioni. E' questo il vero valore aggiunto di un appuntamento che si rinnova di anno in anno, riuscendo a scuotere le coscienze e raggiungendo, nel suo percorso di sensibilizzazione, i più giovani. Non basta un corteo per ricordarsi della legalità; il messaggio che deve venire da questi momenti deve vivere sempre nei nostri cuori, guidandoci nei comportamenti e nelle azioni. E' questo lo sforzo che ha saputo fare Adriana Musella, legando il nome del padre all'impegno per una terra più giusta, libera e affrancata dal male"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore