NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Appello pazienti Fondazione Oncologica contro i tagli

     

     

    Appello pazienti Fondazione Oncologica contro i tagli

    26 lug 12E' un appello accorato quello che si leva da alcuni familiari di pazienti della fondazione per la ricerca e la cura dei tumori Tommaso Campanella di Catanzaro, un istituto scientifico privato, appartenente alla Regione Calabria e alla Facoltà di Medicina dell'Università Magna Grecia. Alcuni di loro hanno preso carta e penna ed hanno scritto una lettera aperta per chiedere che la struttura non venga chiusa, considerato che oltre al Polo Oncologico c'é anche un reparto di Neurochirurgia - Centro di Neurochirurgia Funzionale. La familiare di un paziente, Annalisa Veraldi, ha scritto una lettera aperta per evidenziare che la Fondazione Campanella è una "eccellenza della sanità calabrese" che merita di proseguire la sua attività. In particolare Annalisa Veraldi racconta la vicenda del reparto di neurochirurgia che "dagli iniziali 11 posti letto è attualmente ridotto a soli cinque posti ed in completa carenza di strumenti per operare". "I genitori di un ragazzo affetto da una gravissima forma di paralisi cerebrale infantile - afferma Veraldi - si sono rivolti cinque anni fa alla Neurochirurgia di Germaneto per curare la spasticità del loro figlio mediante un impianto nel sottocute di un piccolo apparecchio in grado di rilasciare piccole dosi di farmaco che ferma i suoi continui spasmi, un apparecchio che gli consente una vita per quanto possibile 'più accettabile'. Ora quell'apparecchio, che è stato in tutti questi anni mensilmente ricaricato con il farmaco, ha bisogno di essere sostituito perché le batterie si sono esaurite. Per questo motivo un cicalino ha iniziato a suonare. Bene, a questo cicalino negli ultimi mesi se ne sono aggiunti altri ed i cicalini che stanno suonando invano fuori dalla porta del reparto di Neurochirurgia di Germaneto adesso sono troppi". "Questi pazienti con malattie croniche - conclude Annalisa Veraldi - verranno quindi necessariamente indirizzati in questi giorni fuori Regione con gravissimi disagi per loro e per i loro familiari, alimentando quel mercato dei viaggi della speranza che non ha mai subito alcuna crisi in Calabria. Fino a quando?".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore