NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Detenuto evade dal carcere di Palmi durante l'ora d'aria

     

     

    Detenuto evade dal carcere di Palmi durante l'ora d'aria

    24 lug 12 Un detenuto, Angelo D'Agostino, 30 anni, di Rosarno è evaso dal carcere di Palmi mentre si trovava nel cortile per l'ora d'aria. L'uomo ha scavalcato i muri di due cortili ed ha raggiunto il muro perimetrale del carcere da dove si è calato utilizzando delle lenzuola legate come una fune. D'Agostino è stato condannato la settimana scorsa alla pena di sei anni di reclusione per spaccio di droga. L'evasione è avvenuta nel primissimo pomeriggio ma la scoperta è avvenuta solamente dopo qualche ora quando gli agenti della polizia penitenziaria hanno effettuato il controllo all'interno delle celle. D'Agostino era detenuto in una cella di media sicurezza con altri detenuti. Dopo l'evasione sono state avviate le ricerche da parte della polizia penitenziaria, dei carabinieri e della polizia di Stato. Le forze dell'ordine hanno predisposto una serie di posti di blocco in tutta la zona di Palmi. Gli investigatori stanno sentendo anche i detenuti del carcere per ricostruire la dinamica dell'evasione.

    Sappe "In Calabria situazione grave". "Quanto avvenuto nel carcere di Palmi è un fatto molto grave, ma è anche vero che la situazione in Calabria è ormai drammatica, a causa della carenza di personale e del sovraffollamento". Lo affermano in una nota congiunta Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale. "Proprio nei giorni scorsi - aggiungono - abbiamo denunciato alla stampa che sono saltati dieci processi tra Palmi e Reggio Calabria, per la mancanza di personale. E' necessario che il Dipartimento invii al più presto in Calabria un congruo numero di agenti, per gestire i processi e per rinforzare gli istituti, dove sono ristretti circa mille detenuti appartenenti alla criminalità organizzata, degli oltre tremila complessivamente detenuti nelle strutture calabresi".

    Osapp: A Palmi gravi carenze. "Che la situazione nel carcere di Palmi non fosse delle migliori lo avevamo affermato da tempo, fin dai tempi della sparatoria occorsa durante una traduzione, per un detenuto provvisto di pistola". Lo afferma in una nota il segretario generale dell'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (Osapp), Leo Beneduci, circa l'evasione avvenuta a Palmi. "In questi mesi, inoltre - prosegue - avevamo anche denunciato le gravi carenze che l'istituto penitenziario di Palmi presenta sia dal punto di visto organizzativo e gestionale e sia per quanto concerne la grave carenza di organico. Pur non volendo esprimere un giudizio affrettato sulle cause dell' evasione, peraltro di un detenuto di non eccessiva pericolosità, il nostro motivato timore è che alcune delle previsioni negative da noi già espresse si siano avverate nei fatti e per questo riteniamo urgente che il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria disponga gli urgentissimi accertamenti per appurare l'esistenza o meno nella struttura degli accorgimenti e dei presidi previsti e rivolti alla sicurezza del Personale e dell'utenza"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore