NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Piogge fino a mercoledì poi torna il caldo

     

     

    Piogge fino a mercoledì poi torna il caldo

    22 lug 12 "Circe" è arrivata ma i nubifragi che hanno colpito il nord in queste ultime ore sono solo un assaggio dei suoi effetti sull'Italia fino a mercoledì. E' quanto prevede Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avvertendo che nelle prossime ore il nucleo di aria fresca di provenienza finlandese che sta scendendo dal nord Europa, arriverà nel bacino del Mediterraneo provocando un vero e proprio 'break' dnell'estate. "In serata e nella notte - aggiunge - 'Circe' prenderà ancor più forza e si formerà un piccolo ciclone sul mar Tirreno, che coinvolgerà tutte le regioni centromeridionali, Sardegna, Sicilia, ed ancora Emilia Romagna. A Roma i temporali sono attesi tra la sera e la notte e provocheranno un crollo termico fino a 10 gradi in poche ore. Dalla notte inizierà una fase molto piovosa su Romagna e Marche che durerà per 48 ore". Secondo le previsioni de IlMeteo.it, lunedì e martedì il vortice 'Circe' stazionerà sull'Italia, con piogge e temporali al centro sud, isole maggiori e sulla Romagna. Forti piogge continue sono previste sulle Marche, la regione più colpita, dove sono attesi 200 mm di pioggia nel'intera fase di maltempo di Circe. "Farà molto fresco, con 19 gradi a Perugia, 20 gradi ad Ancona, 25 a Roma. 'Circe' martedì risalirà poi nuovamente sul nordest e sulla Lombardia, dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata quasi autunnale". Secondo il direttore del portale www.iLMeteo.it, "un break dell'estate così vistoso, seppure breve, non avveniva da oltre dieci anni, anche se rientra nella norma una fase temporalesca nell'ultima decade di luglio, quantomeno osservando le statistiche". Gli effetti di 'Circe' dureranno fino a mercoledì con gli ultimi temporali al centro sud, Sicilia e nordest, perché già da giovedì dall'Africa soffierà nuovamente aria calda. Proprio nel prossimo weekend, secondo Sanò, ci sarà la quarta breve fiammata africana dell'estate che farà schizzare le temperature a 40 gradi al sud e in Sicilia, e i 36 gradi saranno quasi una certezza a Bologna, Firenze, Napoli.

    Allerta per i diportisti. Un'intensa perturbazione di origine atlantica che da più giorni interessa anche la Penisola tende ad approfondirsi ulteriormente sulle regioni centro-meridionali, con previsioni di piogge e rovesci a partire dalle regioni adriatiche e nelle prossime ore anche sul versante tirrenico e sulla Sardegna. Il Dipartimento di Protezione Civile invita quanti hanno in programma attività diportistica ad usare la massima attenzione e di mantenersi informati sulle condizioni meteo-marine. Già nella giornata di oggi - si legge in una nota della Protezione civile - tale sistema perturbato interessa le regioni centrali adriatiche, Marche, Abruzzo e Molise, con temporali e venti di forte intensità. Tali fenomeni, eccezionali per la stagione in corso, continueranno anche nella giornata di domani e dopodomani. Inoltre, il maltempo dalla prossima notte si estenderà anche alle regioni tirreniche e alla Sardegna con rovesci e temporali. Non mancheranno frequenti attività elettriche e forti raffiche di vento. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede, dalla nottata di oggi, domenica 22 luglio 2012, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Campania e Sardegna. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. A quanti hanno in programma attività diportistica, nei bacini centro-meridionali del Mar Tirreno e del Mar Adriatico, si raccomanda di usare particolare attenzione e di mantenersi informati, attraverso i normali canali dedicati, sull'evoluzione delle condizioni meteo-marine.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

ShinyStat Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore