NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pollino in fiamme, il Ministro Clini invia nucleo investigativo

     

     

    Pollino in fiamme, il Ministro Clini invia nucleo investigativo. Probabile origine dolosa

    20 lug 12 "Ho chiesto l'intervento dei Carabinieri e del Nucleo investigativo antincendio boschivi del Corpo forestale per indagare su questi drammatici eventi". Lo afferma il ministro dell'Ambiente Corrado Clini parlando delle fiamme nel parco nazionale del Pollino. "Le prime indagini - aggiunge Clini - sembrano confermare che gli incendi in questi giorni che stanno devastando il parco e le sue foreste pregiate sono di origine dolosa; pochi vigliacchi distruggono un bene di tutti e mettono a rischio il raro pino loricato". "I Carabinieri e la Forestale hanno un'esperienza formidabile nel combattere questa forma di criminalità - prosegue il ministro - Il parco del Pollino è un patrimonio naturale che appartiene a tutti". Invece "pochi vigliacchi distruggono un bene che non può difendersi e mettono a rischio anche il famoso e raro pino loricato, lo splendido albero adottato dal parco come emblema". Infine, il ministro rinnova la sua preoccupazione per la situazione sanitaria che si viene a creare con i roghi della spazzatura: "I rifiuti dati alle fiamme - conclude Clini - soprattutto in Campania sono un rischio per la cittadinanza".

    Pappaterra "Siamo circondati dalle fiamme". "Tutto il parco è circondato da incendi. Quanto sta avvenendo ci dice che non sarà un anno tranquillo". Lo afferma il presidente del parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, a proposito delle fiamme nell'area protetta a cavallo tra Calabria e Basilicata chiedendo ai volontari di "mantenere alta l'attenzione". L'incendio, fa sapere l'ente, riguarda "il versante calabrese del Pollino e ha raggiunto gli alberi monumentali del Parco, i pini loricati". Il Piano antincendio boschivo del parco, spiega Pappaterra, "approvato da pochi giorni ma già superato dall'emergenza ha sempre funzionato. Ferma restando la sua funzione integrativa rispetto ai Piani delle regioni Basilicata e Calabria, che hanno la responsabilità di intervenire". Il parco, dopo la riunione operativa di oggi, ha istituito "una sala operativa la cui funzione strategica è di coordinarsi con le regioni, con la Forestale e i volontari per intervenire il prima possibile".

    Verdi: Un impegno straordinario. "Il Parco Nazionale del Pollino sta vivendo una situazione drammatica con un incendio violentissimo che ha messo in pericolo addirittura i pini loricati, alberi rarissimi che sono il simbolo del Parco. Chiediamo al governo e al ministro dell'Ambiente Clini di mettere in campo un impegno straordinario per salvare dalle fiamme il parco più esteso d'Italia ed un serbatoio di biodiversità unico che rischia di essere letteralmente ridotto in cenere". Lo ha detto il Presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, secondo il quale "se i mezzi della protezione civile nazionale e regionali e del Corpo forestale non sono sufficienti il Governo valuti l'invio immediato di uomini e e mezzi dell'esercito, così come è avvenuto per altre emergenze incendi, per fermare subito le fiamme. Contro gli incendi è necessaria un'azione congiunta del Corpo forestale dello Stato e dei Carabinieri del Noe per una forte attività di intelligence in grado di prevenire le azioni criminali di chi appicca il fuoco ed assicurare alla giustizia gli incendiari che vanno processati per direttissima. A questo scopo chiediamo che sia attivata immediatamente task force ad hoc per prevenire le azioni dei piromani e per perseguire i criminali che stanno devastando il nostro patrimonio naturalistico. E' necessario, inoltre - ha concluso Bonelli - che venga subito aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco affinché scattino immediatamente i divieti (di pascolo, caccia e e dificabilità) previsti dalla legge sugli incendi boschivi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


.,
    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore