NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    I rapporti tra calcio e Sacra Corona Unita in un libro di Rubbettino

     

     

    I rapporti tra calcio e Sacra Corona Unita in un libro di Rubbettino

    18 lug 12 Calcio e sacra corona unita: in un libro di Pierpaolo Romani tutti gli intrecci tra mafie e pallone "Calcio criminale", prefazione di Damiano Tommasi, Rubbettino. La notizia non suona particolarmente nuova né originale. E' di ieri la notizia: "Beni mobili e immobili e conti correnti per un valore complessivo di un milione e 300 mila euro sono stati sequestrati dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Lecce a Lucio Riotti, leccese, di 47 anni, già condannato con sentenza definitiva per associazione mafiosa, fino allo scorso anno direttore sportivo del Racale calcio". Un'ulteriore conferma del legame particolare che lega il mondo del calcio all'universo delle mafie. Del rapporto tra calcio e sacra corona unita parla diffusamente Pierpaolo Romani nel suo libro edito da Rubbettino e già disponibile in libreria.Proprio Romani ci racconta di come già dal 2010 sia stato lanciato l'allarme da parte del coordinatore della DDA di Bari sull'infiltrazione mafiose in alcune squadre locali come Racale, il Galatina, il Monteroni e di come vi siano ombre funeste persino sul Taranto e sul Bari. Il libro non si ferma alla Puglia, ma va avanti scandagliando e descrivendo i rapporti stretti tra mondo del calcio, mafia siciliana, 'ndrangheta e camorra fino a risalire su su per lo stivale e raccontare i fattacci della Sanremese calcio e di altre squadre e tifoserie sparse lungo i campi in erbetta del Bel Paese. Questo mondo fatto di imbrogli, slealtà, corruzione, omertà, violenza e minacce - che molti conoscevano e non hanno denunciato - in cui girano grandi quantità di denaro, è stato portato alla luce dalle inchieste svolte, e tuttora in corso, dalla magistratura in diverse regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia. Il calcio italiano non è nuovo agli scandali, ma l'ultima Scommessopoli ha qualcosa di diverso dal passato: è emersa l'esistenza di rapporti tra il mondo del calcio e quello delle mafie italiane e della criminalità organizzata straniera.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore