NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pollino in fiamme, nuovo fronte di fuoco. WWF "Soccorsi in ritardo"

     

     

    Pollino in fiamme, nuovo fronte di fuoco. WWF "Soccorsi in ritardo"

    17 lug 12 Un nuovo incendio, nei pressi del Monte Cerviero vicino a Mormanno, è divampato sul Pollino. Intanto, riferisce il presidente del parco nazionale Domenico Pappaterra, le fiamme - ora nel canalone del Dolcedorme - potrebbero essere alimentate dalla "ripresa di un forte vento". Le operazioni lungo il canalone montuoso, fatto da rocce e vegetazione fittissima, rendono anche difficili le operazioni di spegnimento che comunque sembrano essere sotto controllo.

    Pappaterra: Soccorsi efficaci. "Oggi i soccorsi, da parte della Protezione civile nazionale e regionale, sono stati di grandissima efficacia", dopo che "ieri invece c'era stato un oggettivo ritardo". Lo afferma il presidente del parco nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, a proposito delle operazioni di spegnimento degli incendi sul Pollino, confermando che i primi pini loricati (alberi monumentali, simili a 'costruzioni' preistoriche, simbolo del parco) sono stati raggiunti dalle fiamme. Il presidente del parco ricorda l'importanza del Corpo forestale dello Stato che "in questi casi è fondamentale". E' per questo che "i tagli lineari non dovrebbero incidere su queste cose", così come ne andrebbe tenuto conto nella spending review: "Non so se ha portato dei tagli anche al nostro sistema della Protezione civile però è necessario che gli interventi siano più rapidi". Secondo Pappaterra, "vanno ulteriormente inasprite le pene per evitare che ci sia gente che si diverte a distruggere il nostro patrimonio. Oggi - conclude - i danni all'ambiente sono stati ingenti", con un fronte del fuoco che ha superato i 3 km e una stima provvisoria di circa 600 ettari di vegetazione in fumo.

    In fiamme pini secolari loricati. Bruciano i primi pini loricati toccati dall'incendio che da un giorno imperversa nel cuore del parco nazionale del Pollino. Le fiamme - secondo quanto si apprende - hanno raggiunto gli alberi monumentali, simbolo del parco, su cima Pollinello a Costa del Cavaliere, immediatamente al di sotto del Dolcedorme.

    Soccorsi in ritardo. "La società civile isoli gli incendiari. Sono dei criminali che attentano al bene pubblico e alla sicurezza" e su cui sarebbe necessario "l'intervento della Direzione nazionale antimafia". A dirlo il Wwf Italia a proposito degli incendi che stanno "devastando le nostre regioni, come sta avvenendo nel parco nazionale del Pollino", dove "i soccorsi sono giunti in ritardo". Eppure, il Wwf fa notare come "dal 2000 le maglie si siano strette: leggi severe, vincoli sull'uso delle aree incendiate e tecniche di indagine avanzate". L'associazione si chiede allora se "questi vincoli siano ben noti in quella parte del nostro Paese dove gli incendi sono più frequenti e concentrati". Inoltre ci si domanda se "dopo le ordinanze di Protezione civile i comuni, sebbene con lentezza e difficoltà, si stanno dotando del catasto incendi". Molto è stato fatto, rileva il Wwf, ma "restano casi anche gravissimi di ritardi come nel caso dell'incendio in corso al parco nazionale del Pollino dove i soccorsi sono giunti con molte ore di ritardo mettendo in pericolo la biodiversità del parco e i preziosissimi pini loricati". La situazione, secondo l'associazione del Panda, "nel Pollino e nel resto d'Italia potrebbe aggravarsi, viste anche le condizioni meteo e i tagli ai fondi per la vigilanza con il rischio di ripetere la drammatica situazione del 2007". Infine, il Wwf chiede "alla Direzione antimafia di attivarsi per accertare il ruolo della criminalità organizzata in questi fatti"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore