NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Goletta Verde a Cetraro: Materplan su approdi turistici va cambiato

     

     

    Goletta Verde a Cetraro: Materplan su approdi turistici va cambiato

    17 lug 12 "Attualmente, lungo le coste della Calabria, sono presenti 5.300 posti barca, con un rapporto di 7,2 posti barca per km di costa, secondo le pianificazioni indicate nel Masterplan per lo sviluppo della portualità regionale, redatto dalla Regione Calabria nel 2011, si prevede di triplicare questa dotazione giungendo ad un rapporto di circa 21 posti barca ogni km di costa, ovvero in totale altri 15.000. Resta da chiedersi se questi nuovi interventi siano davvero una chiave di volta indispensabile per lo sviluppo economico della regione o se portino semplicemente nuove entrate al già cospicuo ciclo del cemento". E' quanto si afferma in un comunicato di Legambiente in occasione della tappa di Goletta Verde nel Porto di Cetraro. Occasione per discutere dell'argomento è il convegno dal titolo: "La Calabria e la Portualità Sostenibile". "Il nuovo Masterplan regionale che prevede ampliamenti e nuove realizzazioni correlate da ennesimi manufatti in cemento sulle nostre coste - afferma Giuseppe Toscano, direttore Legambiente Calabria Onlus - ci appare uno strumento che non ha nulla a che vedere con lo sviluppo economico e turistico di cui questa regione avrebbe bisogno. Anche gli ultimi dati di Assomarinas evidenziano una flessione tra il 15% e il 20% del turismo italiano da diporto ed inoltre nuovo cemento sulle coste andrebbe ad aggravare la drammatica situazione dell'erosione costiera che interessa il territorio regionale. Ci opponiamo a questo Masterplan che ci sembra l'ennesimo scacco alla Calabria e per questo chiediamo fortemente alla Regione di rivederlo integralmente e mettersi in linea con uno sviluppo turistico realmente sostenibile". "Quest'oggi abbiamo voluto parlare di portualità in Calabria - afferma Nunzio Cirino Groccia, segreteria nazionale Legambiente - perché quello a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, in termini di proposte di nuovi porti e allargamento di quelli già esistenti, ci sembra non sia in totale sinergia con lo sviluppo sostenibile di questo territorio. 21 posti barca ogni chilometro, in totale 15.000 su tutta la costa, ci sembrano davvero tanti, un numero sicuramente sovradimensionato rispetto alle esigenze dei diportisti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore