NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Diecimila posti in meno banditi dal Miur per i corsi in medicina

     

     

    Diecimila posti in meno banditi dal Miur per i corsi in medicina

    16 lug 12 Nei bandi che il Miur ha predisposto per l'ammissione ai corsi di laurea 2012-2013 per l'area di medicina mancano circa 10mila posti rispetto al fabbisogno indicato dalle Regioni. A sostenerlo è il centro studi della Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici). Mentre il documento di richiesta di posti a bando per i corsi di medicina, veterinaria, odontoiatria e le 22 professioni sanitarie è in Conferenza Stato-Regioni, i decreti finali del ministero dell'Università che determinano i posti reali, spiega la Fnomceo, sono già pronti. "Come ogni anno cala la mannaia del Miur sui posti a bando - si legge - circa 2mila in meno per medicina e circa 8mila in meno per le professioni sanitarie. In tutto sono a bando per i corsi di laurea della facoltà di medicina e chirurgia 38.431 posti, solo 725 in più dello scorso anno. La maggioranza va alle professioni sanitarie con 27.350, (+62 posti del 2011)". Più posti anche a odontoiatria che passa da 860 a 920 (+60), mentre medicina perde 189 posti, passando da 10.348 a 10.159, nonostante il fabbisogno indicato dalle Regioni sia di 2mila posti in più. Anche per le professioni sanitarie, rileva la Fnomceo, l'offerta è inferiore di circa 8mila posti sia rispetto alla richiesta di 34.729 delle categorie, che ai 35.709 delle Regioni (-23%). Quasi tutta la carenza di posti rispetto alle richieste si concentra sulla professione di infermiere: 8.024 (-33%) posti in meno.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore