NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arriva il fresco con l'anticilone delle Azzorre

     

     

    Arriva il fresco con l'anticilone delle Azzorre

    14 lug 12 Al nord temporali, al sud il caldo di tipo africano che imperversa sull'Italia da giorni e che potrebbe aver fatto oggi altre due vittime, nel Brindisino. E' la situazione climatica sulla penisola per il week-end, da lunedì invece l'intero Paese godrà di aria più fresca con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre. Antonio Sanò, direttore de "iLMeteo.it" avverte che in serata e nella notte ci saranno violenti temporali con grandine tra la Lombardia e il Triveneto fino a Venezia, dove stasera si svolgerà la tradizionale festa del Redentore. Domani Minosse riproporrà con l'ultimo colpo di coda al sud: si supereranno i 38C in Sardegna, i 41C in Sicilia, Basilicata e Puglia. E proprio in questa regione, due persone, un uomo di 81 anni ed una donna di 70 sono morte annegate molto probabilmente a causa di un malore provocato dal caldo. In serata arriveranno forti venti di Bora di origine scandinava: la temperatura subito crollerà di 8C nel nordest dal Triveneto verso l'Emilia Romagna con veloci temporali e grandinate, mentre sulla Sardegna entrerà il maestrale. La prossima settimana si aprirà quindi con 7 gradi in meno al nord e sulle regioni adriatiche, con temperature di 26-27C, mentre le regioni tirreniche e in particolare il Lazio e la Campania non vedranno un calo termico importante, bensì solo una drastica riduzione dell'umidità. Tuttavia la tregua sarà breve, un paio di giorni, perché già nel corso della settimana prossima le temperature aumenteranno per l'espansione di un nuovo anticiclone. Oltre al caldo però, sottolinea Francesco Nucera di "3bMeteo.com", altra caratteristica di questo scorcio di stagione è la grandine. "Abbiamo registrato - dice - almeno 15 casi finora di grandine di medio-grossa dimensione. Episodi in larga parte relegati al nord. Sono almeno 5-6 eventi in cui il diametro del chicco è stato anche superiore ai 5 cm, ("palle da golf" su Piemonte, Lombardia ed Emilia, fenomeni che si verificano nelle pianure americane); negli altri casi la grandine ha raggiunto un diametro di 1-2 cm presentandosi molto intensa. Nel varesotto accumuli sino a 20cm al suolo. Questo fenomeno è causato dalla maggiore presenza della 'Alpine Plume' ovvero aria calda e secca che risale dal Mediterraneo e che comporta le condizioni adatte per forti grandinate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore