NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grosso incendio a ridosso parco biodiversità a Catanzaro

     

     

    Grosso incendio a ridosso parco biodiversità a Catanzaro

    12 lug 12 Un incendio, alimentato dal vento, ha interessato oggi il costone del parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, vicino alla tangenziale ovest della città. Le fiamme sono state spente una prima volta in tarda mattinata, ma poi sono riprese nel pomeriggio arrivando a lambire la staccionata esterna del parco. Al momento sul posto stanno lavorando quattro squadre dei vigili del fuoco ed un canadair. "Desidero ringraziare - è stato il commento del presidente della Provincia Wanda Ferro - quanti si stanno prodigando per salvare dalle fiamme l'immenso patrimonio naturalistico e le strutture del Parco della Biodiversit Mediterranea. Ho potuto apprezzare personalmente il grande sforzo e la competenza del personale intervenuto per affrontare l'incendio. Per questo rivolgo un sentito ringraziamento ai vigili del fuoco, al personale del Corpo forestale dello Stato, con in testa l'ing. Cucci, dell'Afor, con l'ing. Pierluigi Mancuso, e della Protezione civile, con Nicola Giancotti, oltre che alle forze dell'ordine intervenute a supporto, carabinieri e polizia provinciale". "Una volta domate definitivamente le fiamme - ha concluso Wanda Ferro - gli addetti al Parco, insieme al personale dell'Afor, si metteranno al lavoro per ripristinare i danni riportati dalle staccionate e per recuperare la macchia mediterranea invasa dal fuoco"

    Rogo ripreso per la terza volta. E' ripreso per la terza volta l'incendio scoppiato a ridosso del Parco della Biodiversità di Catanzaro. Una circostanza che induce i vigili del fuoco a pensare che l'origine dei roghi possa essere stata dolosa. Il comandante provinciale del Corpo, Felice Di Pardo, ha riferito di avere chiesto una valutazione attenta da parte delle forze dell'ordine ed una sorveglianza della zona. Le fiamme, infatti, sono divampate una prima volta stamattina nel costone a ridosso del parco e della tangenziale ovest della città, e sono state spente. Poi sono riprese nel primo pomeriggio ed anche in questo caso, grazie al lavoro a terra dei vigili del fuoco e dall'aria di un canadair, i soccorritori hanno avuto ragione delle fiamme. Che però sono divampate di nuovo nel tardo pomeriggio. Anche in questo caso sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed un elicottero. Adesso la situazione è sotto controllo. L'incendio, tra l'altro, ha provocato anche disagi alla circolazione. Nel pomeriggio, per consentire il lancio di acqua e liquido ritardante dal canadair, è stata chiusa al traffico la tangenziale ovest con conseguenti disagi per gli automobilisti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore