NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prefetto Amelio muore ad Asti in un incidente, era di Catanzaro

     

     

    Prefetto Amelio muore ad Asti in un incidente, era di Catanzaro

    11 lug 12 Il prefetto di Alessandria, Giuseppe Adolfo Amelio, di 62 anni, è morto in un incidente stradale avvenuto intorno alle 4 sull'autostrada A21 Torino-Piacenza, nei pressi di Villafranca d'Asti. Amelio era a bordo della propria 'Y' che, per cause in corso di accertamento è sbandata, finendo fuori strada. Amelio è stato soccorso e portato all'ospedale di Asti dove è morto circa nezz'ora dopo l'arrivo. Era Prefetto di Alessandria da marzo; prima era stato Prefetto a Novara. Amelio - si è saputo dalla Polizia stradale di Alessandria che sta svolgendo le indagini per ricostruire l'incidente - era alla guida della propria Lancia 'Y' e viaggiava sulla carreggiata Sud. Per cause imprecisate l'auto è sbandata, è uscita di strada e dopo aver percorso alcune decine di metri fra le sterpaglie, si è fermata contro un muro di cinta. Amelio era nato a Catanzaro nel 1950 ed era entrato nella carriera prefettizia nel 1979. Ha lavorato nelle Prefetture di Asti e Torino dove, 1987 al 1993 è stato Capo di Gabinetto del Prefetto del capoluogo piemotnese; dal 1993 al 1998 ha prestato servizio presso la Presidenza della Repubblica e dal 1998 è stato viceprefetto vicario di Torino. Nel settembre 2003 è stato nominato vicedirettore generale dell'Agenzia di Torino 2006; Prefetto dal dicembre 2005, è stato Prefetto di Novara dal 2 gennaio 2008 e di Alessandria dal 3 maggio 2012.

    Un telegramma di cordoglio per la scomparsa del Prefetto di Alessandria, Giuseppe Adolfo Amelio, é stato inviato dal Ministro della Salute, Renato Balduzzi. "Con il prefetto Amelio e con sua moglie Caterina - ha scritto Balduzzi - ci conoscevamo da qualche mese appena, ma è come fossimo stati sempre amici. Una persona perbene, coltissima, con un alto senso delle istituzioni, una gentilezza innata. Un vero signore, insomma - ha aggiunto - che congiungeva al meglio le origini calabresi con la lunga permanenza nel settentrione". "In poco tempo - ha concluso - era già riuscito ad avere un forte rapporto con il territorio, da vero Prefetto della Repubblica"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore