NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confart: A Crotone il denaro costa di più

     

     

    Confart: A Crotone il denaro costa di più

    10 lug 12 A Crotone e Caltanissetta il denaro più caro. Bolzano la più virtuosa.Un rapporto di Confartigianato rileva che al calo della quantità di finanziamenti si accompagna anche l'aumento dei tassi di interesse. Nell'indagine si accerta che sempre meno credito viene erogato alle imprese italiane: tra novembre 2011 e aprile 2012 i finanziamenti sono diminuiti di 26.750 milioni di euro, pari al -2,6%. Con questi valori, l'Italia è seconda soltanto alla Spagna per i tassi più alti d'Europa. Ma siamo sul gradino più alto del podio europeo per il maggiore aumento dei tassi. Secondo il rapporto, le più penalizzate sono le piccole imprese, che da dicembre 2010 a marzo 2012 hanno visto diminuire i finanziamenti del 4% e pagano tassi d'interesse maggiori rispetto a quelli richiesti alle aziende medio-grandi. Per le imprese con meno 20 addetti la crescita dei tassi di interesse tra marzo 2011 e marzo 2012 è stata di 139 punti base. A livello regionale la situazione peggiore si registra in Calabria dove le piccole imprese pagano i tassi più alti: seguono la Campania e la Liguria. Sul versante opposto della classifica, il denaro è meno costoso nella Provincia Autonoma di Bolzano, nella Provincia Autonoma di Trento e in Emilia Romagna. A livello provinciale, la maglia nera del denaro più caro va a Caltanissetta, Crotone e Agrigento. All'altro capo della classifica, con gli interessi più bassi vi è Bolzano seguita ex aequo da Forlì, Cesena e da Parma.In sintesi in provincia di Caltanissetta e Crotone, il credito per un'impresa è quasi due volte più costoso rispetto a Bolzano, con uno spread di ben 397 punti base.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore