NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione: A rischio la metroleggera di Cosenza, mancano 20 mln di euro

     

     

    Guccione: A rischio la metroleggera di Cosenza, mancano 20 mln di euro

    08 lug 12 Sarebbe a rischio la metropolitana Cosenza-Rende-Unical secondo una interrogazione del Consigliere regionale del PD, Carlo Guccione al Presidente della Regione Scopelliti, al Presidente del Consiglio Talarico ed all’assesore regionale ai Lavori Pubblici Pino Gentile. Infatti la delibera Cipe prevede l'importo della spesa al netto dell'Iva che qualcuno i Regione si è diemnticato di aggiungere. Questo il testo: interrogazione a risposta immediata al Presidente della Giunta regionale della Calabria, on. Giuseppe Scopelliti e all’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, on. Giuseppe Gentile. Premesso che: -sulla Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 2012 è stata pubblicata la Deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del 06.12.2011 avente per oggetto “Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa. Riparto risorse ex art. 63 del Decreto Legge 25.06.2008 n. 112, convertito dalla Legge 06.08.2008 n. 133. (Deliberazione n.91/2011)”; -nella deliberazione in questione si afferma che, per il sistema metropolitano Cosenza-Rende-Unical, le analisi a sostegno della richiesta di contributo comunitario e del cofinanziamento statale sono state sviluppate al netto dell’IVA, nonostante il soggetto attuatore ne abbia dichiarato la non recuperabilità; -conseguentemente, il finanziamento statale espressamente richiesto (30 milioni di euro) e il cofinanziamento dichiarato (110,5 milioni di euro) non consentono la copertura totale del costo dell’intervento (160 milioni di euro, comprensivi dell’IVA non recuperabile) -il Ministero proponente ha, pertanto, rilevato la necessità che il soggetto attuatore verifichi la disponibilità di ulteriori risorse per l’integrale finanziamento dell’opera. Il Comitato interministeriale della Programmazione Economica ha deliberato, tra l’altro, l’approvazione dei programmi d’intervento fermo restando che l’erogazione dei contributi è, comunque, subordinata alla verifica dell’integrale copertura del costo delle opere, comprensivo dell’eventuale IVA non recuperabile. Si interroga la S.V. per sapere se sono state già messe in atto le misure conseguenti per reperire le risorse necessarie per l’integrale copertura, così come richiesto dal Comitato Interministeriale della Programmazione Economica, per la realizzazione del Sistema Metropolitano Cosenza-Rende-Unical. Qualora tutto ciò non dovesse essere ancora avvenuto, si correrebbe il rischio serissimo che l’opera non sia più realizzabile e che le risorse possano essere dirottate su altre infrastrutture collocate in graduatoria ma, al momento, non finanziate.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore