NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Campo di lavoro di Libera dedicato a Gianluca Congiusta

     

     

    Campo di lavoro di Libera dedicato a Gianluca Congiusta

    07 lug 12 Come ogni anno, anche questa estate, l'associazione Libera, fondata da Don Luigi Ciotti, in collaborazione con l'associazione Don Milani di Gioiosa Ionica, organizza i Campi di Lavoro sui terreni confiscati alla mafia. Saranno centinaia i volontari che verranno in Calabria, provenienti da ogni parte dello stivale. I volontari, oltre ad essere impegnati nei campi di lavoro, faranno incontri e dibattiti con autorità locali, familiari di vittime innocenti e giovani della locride. Gli incontri, serviranno a stabilire legami di legalità e responsabilità per costruire quella Giustizia Sociale, di cui tanto avvertiamo il bisogno, e che si può raggiungere solo con un 'camminare insieme'. Quest'anno, il primo campo di lavoro di Libera Locride, che si terrà dal 19 al 27 luglio, sarà dedicato a Gianluca Congiusta, giovane imprenditore sidernese, vittima innocente della mafia. Gianluca Congiusta venne barbaramente ucciso a Siderno il 24 maggio del 2005 per essersi opposto ad un'estorsione nei confronti del futuro suocero. Il suo assassino é stato condannato in primo grado all'ergastolo e il processo é ancora in corso in Corte d'appello. In Calabria tutti i campi di lavoro di Libera saranno dedicati ad altrettante vittime di mafia per rimarcare ancora una volta l'importanza di fare memoria e per far conoscere alle future generazioni i nomi e la storia delle centinaia di persone che, come Gianluca Congiusta, non si sono assoggettate alla prepotenza della mafia. "Il nostro fare memoria - ha detto il referente di Libera di Siderno, Francesco Rigitano - è un dovere civico e morale che dobbiamo a tutti coloro che hanno perso la vita affinché la nostra possa diventare Libera"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore