NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani al via i Saldi estivi

      Saldi

     

    Domani al via i Saldi estivi

    06 lug 12 Domani sarà la prima giornata di saldi estivi in quasi tutto il Paese e il Codacons prevede "un vero e proprio flop", con "una flessione delle vendite del 20% rispetto allo scorso anno, con punte del 30% in alcune città". Secondo l'associazione a tutela del consumatore "la spesa procapite nel periodo di sconti non supererà gli 80 euro". Il dato è "particolarmente negativo", spiega il presidente Carlo Rienzi, "considerato che già lo scorso anno si era registrato un crollo degli acquisti del 15%". Per l'associazione "ad influire sul calo degli acquisti sarà soprattutto l'effetto Imu, le tasse e i balzelli introdotti dal Governo, la crisi ancora in corso e la scarsa fiducia degli italiani nel futuro economico". Inoltre per il Codacons "si registrerà poi una riduzione delle vendite anche nei centri commerciali e negli outlet, che negli anni passati avevano retto all'ondata di crisi. Solo il 45% degli italiani - stima - si avvarrà degli sconti di fine stagione. "I consumi nel settore moda - sottolinea invece Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio - non sembrano poter crescere neppure con i saldi. Va detto, però, che pur non prevedendo una stagione particolarmente entusiasmante - si stima un calo del 9%, passando da uno scontrino medio di 114 euro a persona del 2011 ad una spesa media di 103 euro nei saldi estivi 2012 - questo appuntamento rappresenta un evento di costume capace di coinvolgere tutte le nostre città con un "appeal" straordinario e di attrarre anche moltissimi turisti a livello internazionale"

    Stime ottimistiche. Le stime di Confcommercio, che vede una spesa media a famiglia per i saldi di 250 euro, sarebbero ottimistiche: è il parere di Federconsumatori e Adusbef, secondo i quali solo una famiglia su tre approfitterà della stagione degli sconti, e la spesa media "si attesterà a circa 127 Euro a famiglia, comportando così un giro di affari pari ad 1 miliardo e 16 milioni di euro". Per questo, si legge in una nota, le associazioni sottolineano "le gravi ripercussioni che questo andamento avrà sul benessere delle famiglie anche e sull'intera economia. Per questo si fa sempre più urgente un rilancio del potere di acquisto, necessario per rimettere in moto il sistema economico e produttivo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore