NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Associazioni: stop a taglio indiscriminato di boschi in Sila

     

     

    Associazioni: stop a taglio indiscriminato di boschi in Sila

    05 lug 12 Attuare controlli a tutela del patrimonio forestale della Sila e realizzare il divieto di transito per i tir sulla strada provinciale 51. E' quanto chiede un gruppo di associazioni denunciando "i continui scempi perpetrati anche all'interno di aree protette ai danni dell'ingente e prezioso patrimonio forestale come, in particolare, nel parco nazionale della Sila". "Nel territorio dei comuni di Spezzano della Sila, San Giovanni in Fiore e Longobucco - è scritto nella nota firmata da Altura, Arci, Enpa, Italia Nostra, Lipu, Man, Wwf, Cnp e Gettini di Vitalba - sono avvenuti recentemente dei tagli forestali intensi, irrazionali ed illegali, denunciati dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, tagli che hanno messo a nudo il manto vegetale, causando danni rilevanti all'ecosistema, (con conseguente rischio di dissesto idro-geologico), oltre che al paesaggio montano. Stiamo assistendo con preoccupazione al fatto che, ormai da qualche anno, le risorse naturali che stanno all'origine della costituzione del Parco Nazionale della Sila vengono sempre più sottoposte ad uno sfruttamento incompatibile con la necessità, valida ovunque ma inderogabile in un'area protetta, di tutelare l'ecosistema forestale". "Si stanno mettendo a serio repentaglio - prosegue il documento - habitat unici ed insostituibili per la fauna più importante del Parco (come l'astore, il picchio nero, il gatto selvatico ecc.), senza contare il grave danno arrecato al paesaggio. Altra conseguenza negativa dei continui tagli forestali, è l'aumento del traffico pesante su gomma con il transito continuo di un gran numero di tir/camion carichi di grossi tronchi di alberi che percorrono ogni giorno a velocità sostenuta la strada provinciale 51, che collega la Sila, passando da Trepidò e Cotronei, alla statale 107".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore