NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Bertolone postulatore di don Puglisi "Credevano di averlo messo a tacere"

     

     

    Mons. Bertolone postulatore di don Puglisi "Credevano di averlo messo a tacere"

    01 lug 12 "Uccidendolo, credevano di averlo messo a tacere. Si illudevano: Puglisi parla ancora". Così mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e postulatore della causa di beatificazione di don Pino Puglisi, commenta su Avvenire l'annuncio della prossima beatificazione del prete ucciso a Palermo il 15 settembre del 1993 dalla mafia ("che ha per dio solo e soltanto il potere legato al crimine"), grazie al riconoscimento da parte di Benedetto XVI del martirio "in odio alla fede". "Nei 19 anni che ci separano dall'assassinio di padre Puglisi - scrive mons. Bertolone - la verità è infine emersa. Quella giudiziaria, vergata con inchiostro indelebile dalla Cassazione, dice che l'omicidio fu deciso dai fratelli Giuseppe e Filippo Graviano per mettere a tacere un sacerdote scomodo, socialmente impegnato, che col suo ministero di pastore di anime, di formatore di coscienze cristiane, soprattutto di quelle dei fanciulli, li ridicolizzava sottraendo loro manovalanza, prestigio e potere". Per il postulatore della beatificazione, "fu proprio l'essere un uomo libero, armato della sola forza della Parola, a costargli la vita, giustiziato dall'odio che i mafiosi nutrivano verso il suo 'munus' sacerdotale". Secondo Bertolone, "la sua figura riveste un ruolo di grande importanza per la società civile, per la Chiesa universale, in particolare per la Chiesa palermitana e siciliana e per tutte quelle che si confrontano sul proprio territorio con le organizzazioni criminali, perché il suo sacrificio - spiega l'arcivescovo - ha svelato il grande inganno della mafia, sedicente portatrice di religiosità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore