NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Calabria avvolta da caldo e afa, fuga verso il refrigerio

     

     

    Calabria avvolta da caldo e afa, fuga verso il refrigerio

    01 lug 12 Temperature e afa in ulteriore aumento in Calabria con le principali città letteralmente svuotate per le mete marine e montane. Cosenza e Reggio, indicate con bollino rosso, le più roventi con la colonnina di mercurio che segna 35 gradi. A Crotone il termometro è piantato su 34 gradi mentre Catanzaro 32 e Vibo Valentia 31. A pesare - fanno sapere gli esperti dell'Arpacal - è il tasso di umidità, tra il 35 e 45% che fa lievitare ulteriormente la temperatura percepita.

    Caronte è al massimo. "Caronte" non smentisce le promesse ed oggi è alla massima potenza: sta spingendo aria molto calda verso l'Italia e in particolare verso le regioni centromeridionali e l'Emilia Romagna. Antonio Sanò, del portale "www.iLMeteo.it" avverte che oggi tra le ore 13 e le 16, si toccheranno alcuni record storici di caldo: 40 gradi a Bologna Ferrara ed in Puglia, 38.5 a Roma e Firenze, 36 a Napoli, 39 a Pescara e nel Campidano in Sardegna. In particolare sul Veneto l'umidità è alle stelle, e la sensazione è di un caldo soffocante. Per domani previsti alcuni violenti temporali sul Piemonte e sulle Alpi, fin verso la Liguria, e in tutto il Nord cesserà la sensazione di afa. Ma "Caronte" al centrosud non mollerà la presa, ed anzi sembra proprio volerci traghettare almeno fino al 10-12 di Luglio. Secondo Francesco Nucera, di "3bmeteo.com": "Attualmente abbiamo una situazione bloccata: sul Regno Unito una depressione richiama aria molto calda che gonfia l'anticiclone africano proprio sull'Italia. Domenica sera dall'Atlantico arriverà però una perturbazione, in gergo tecnico è un 'kicker' (in inglese scalciare) che allontanerà il vortice inglese rompendo così l'ingranaggio che apporta il gran caldo africano".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore