NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 29 a San Marco Argentano simulazione ProtCiv di catastrofe

     

     

    Il 29 a San Marco Argentano simulazione ProtCiv di catastrofe

    26 giu 12 La simulazione di una catastrofe sarà realizzata a San Marco Argentano dal 29 giugno al primo luglio nell'esercitazione di Protezione civile 'Leone 2012'. Le componenti di Protezione civile delle Misericordie della Calabria si metteranno alla prova con una serie di attività che testeranno la preparazione dei volontari. Sarà allestita una tendopoli completa di cucina da campo, refettorio, pma allo stadio comunale 'Alfonso Spadafora'. Nel corso della tre giorni si simuleranno sopralluoghi nel centro abitato per la messa in sicurezza, i volontari saranno chiamati a interventi inattesi come un incidente stradale che sopraggiungerà durante l'emergenza e sarà sgomberato un edificio pericolante. "L'esercitazione di protezione civile - spiega il governatore della Misericordia di San Marco Argentano, Gabriele Talarico - è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l'obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l'adeguatezza delle risorse. Ha inoltre lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione delle emergenza e la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare". "Non ci si può improvvisare volontari solo sulle ali dell'entusiasmo, senza le necessarie qualità di carattere e senza una preparazione accurata perciò abbiamo pensato a questa esercitazione Ma la stessa competenza tecnica acquisita deve essere al servizio della persona e della sua crescita. Protagonista di ogni sviluppo è l'uomo e ogni nostra attività deve essere indirizzata a farlo crescere", ricorda il responsabile del Gruppo Operativo di Protezione Civile Gabriele Oliveti. Domenica primo luglio si terrà un convegno sul tema 'Protezione Civile: rete di sicurezza nella Valle dell'Esarò. Rocco Dominici, ricercatore del dipartimento di Scienze della Terra dell'Unical e referente regionale della sezione giovani della Società geologica italiana, presenterà l'iniziativa. Entreranno nel merito il prof. Ignazio Guerra del dipartimento di fisica dell'Unical, l'ing. Maurizio Ponte, ricercatore del dipartimento di Scienze della Terra, e il geologo Pasquale Caruso. I saluti saranno rivolti da Gabriele Talarico ( Governatore Misericordia San Marco Argentano), Alberto Termine (Sindaco Comune di San Marco Argentano), Leonardo Sacco (vicepresidente Confederazione Nazionale Misericordie D'Italia), Riccardo Borselli (direttore del servizio 118 di Cosenza), Biagio Diana (assessore provinciale Protezione Civile Cosenza). Interverranno infine l'on. Mario Tassone, i consiglieri regionali Giulio Serra e Gianluca Gallo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore