NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Report sul lavoro dalla Provincia di Coenza: assunzioni -31%

     

     

    Report sul lavoro dalla Provincia di Coenza: assunzioni -31%

    21 giu 12 Deciso calo delle assunzioni a tempo indeterminato nel primo trimestre, -31% circa, a cui però fa da contraltare l'incremento dei contratti a termine, pari al 21% in più. E' il dato che emerge dal primo report sul mercato del lavoro in provincia di Cosenza, realizzato dalla Provincia e dal Formez Pa, che sarà presentato lunedì 25 giugno a Cosenza in occasione del workshop su "Mercato del lavoro:il valore dei dati nella rete". "Da non trascurare inoltre l'analisi territoriale - è scritto in una nota di presentazione dell'iniziativa - sul rapporto tra avviamenti e cessazioni (tasso di sostituzione), la capacità di surrogare i contratti conclusi con i nuovi, che conferma la tendenza alla precarizzazione, in alcune zone più accentuata". Nel corso dell'incontro verranno illustrati i risultati dello studio, l'impegno dell'osservatorio provinciale e la stipula di un protocollo d'intesa per lo scambio di dati tra Provincia, Confindustria, Confartigianato, Cna, Cgil Cosenza, Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, Cisl, Uil, Ugl, Ufficio scolastico, Direzione territoriale del lavoro, Ance, Cassa edile cosentina, Esec e Inail. "Altro scopo dell'iniziativa organizzata nell'ambito del progetto 'Sviluppo di osservatori sui mercati del lavoro' - prosegue la nota - è quello di rilevare determinate caratteristiche e curiosità emerse durante la ricerca: ad esempio, aumentano gli inserimenti delle donne e registrano un picco, nel primo trimestre 2012, intorno al 20%, contro una riduzione di quelli maschili del 10% circa. In ascesa la classe 20-25, che consegue un +10% circa di crescita rispetto al primo trimestre 2011, mentre il focus sull'apprendistato individua un mercato concentrato nell'area della città di Cosenza, con il 44% degli avviamenti, e con prevalenza maschile, pari al 63% del totale". Al dibattito interverranno Giuseppe Giudiceandrea, assessore provinciale al lavoro, Luigi Novellis, dirigente del settore mercato del lavoro, e, per Formez Pa, Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali, Santino Luciani e Fabio Di Spigno, responsabile e coordinatore regionale del progetto. Concluderà i lavori il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore