NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'estate si presenta a 40 gradi, 35 a Reggio, 34 a Cosenza

     

     

    L'estate si presenta a 40 gradi, 35 a Reggio, 34 a Cosenza

    21 giu 12 Al via l'estate con un solstizio infuocato, fino a 40 gradi centigradi. La Calabria soffre il caldo attualmente con la punta massima, nelle città capoluogo, registrata a Reggio Calabria con 35 gradi, seguita da Cosenza con 34 gradi dove però la percezione è più alta per via dell'umidità che supera il 40%, a Catanzaro 31 gradi e a Vibo e Crotone 30. Invece a Torano Scalo, record della temperatura, i termometri si sono fermati a 40 gradi. Picchi di caldo si registrano sulla fascia ionica. Gli esperti dell'Arpacal indicano un aumento di 4-5 gradi rispetto alle medie della seconda decade di giugno. A Reggio Calabria inoltre la Protezione Civile ha proclamato l'allerta mobilitando istituzioni locali e le strutture sanitarie pe rla tutela della salute dei cittadini. La Sardegna secondo 3bmeteo.com è finora la regione più calda (sfiorati i 43 gradi in provincia di Sassari), ma tutta l'Italia continua a boccheggiare per caldo ed afa che non accennano a diminuire. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che il picco massimo del caldo si toccherà oggi pomeriggio con i 40C sul Foggiano. Battuti, secondo il Centro meteorologico 3BMeteo, alcuni record di giugno: Alghero con i suoi 39 gradi ha stracciato il precedente record del 2006 con 38.6 gradi. Perugia, con 37 gradi, ha eguagliato il precedente record del 2002. Roma città si è fermata a 36,1 record per la seconda decade di giugno dal 1782. Bollente la Calabria e la Puglia con picchi di 38 gradi nel cosentino e nel tarantino. Punte di 38 gradi anche nel Ravennate. Francesco Nucera, di 3bmeteo.com, prevede tra giovedì e venerdì il picco del caldo al Sud e sulle regioni adriatiche, con valori di 35/38 gradi; infuocate saranno le zone del foggiano, cosentino, catanese, nisseno, ennese, agrigentino e ragusano con picchi di 40 gradi. Roma e Firenze raggiungeranno 34/35 gradi. Meglio sulle coste grazie alle brezze. Un po' di sollievo arriva nel fine settimana che sarà meno rovente. A portare un po' di fresco è un anticiclone amico, quello delle Azzorre. Sono previsti forti temporali tra venerdì e sabato al Nord. "Sabato - precisa Sanò - infiltrazioni fresche nord-atlantiche innescheranno dei temporali già dalle primissime ore del giorno, anche violenti e con grandine e raffiche di vento, dalle Alpi verso la Valpadana. Temporali forti colpiranno il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto la Lombardia, in estensione al Piemonte e all'Emilia e riporteranno le temperature sotto i 29C al Nord. Al Sud invece il caldo intenso continuerà per qualche giorno, ma in graduale attenuazione".

    Oggi ondate di calore ma poi calano. Oggi e per le prossimo 24 ore toccano quota 14 i bollini rossi, che segnalano le ondate di calore persistenti con pericolo di salute sui soggetti più vulnerabili, anziani e bambini in primis. A identificare le città più calde della prima giornata d'estate è il ministero della Salute che ha avviato l'operazione 'Estate sicura', con un bollettino sul caldo in 27 aree urbane del Paese. Il ministero segnala oggi il massimo livello di rischio a Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Chi cerca un po' di sollievo deve fermarsi a Genova, che risulta l'unica dei 27 capoluoghi monitorati con "condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione". La tabella delle segnalazioni delle situazioni a rischio migliora già nella previsione a 72 ore (tre giorni) dove i 'livello 3' di massima allerta scendono a dieci: Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo. Evidente il beneficio sull'Italia settentrionale dei temporali previsti con l'arrivo dell'anticlone delle Azzorre.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore