NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Parco Sila-Afor su tutela ambiente

     

     

    Intesa Parco Sila-Afor su tutela ambiente

    15 giu 12 L'Ente Parco Nazionale della Sila e l'Afor hanno sottoscritto anche quest'anno una convenzione con la quale si impegnano, per un periodo di due anni, a promuovere e realizzare progettualità comuni a difesa e tutela del territorio gestito. L'accordo è stato sottoscritto per l'interesse comune di custodire un patrimonio di beni ambientali e naturalistici, anche grazie all'indirizzo programmatico dell'assessorato regionale all'Agricoltura. Tra gli impegni assunti, quello che prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria, da parte dell'Afor, dei sentieri naturalistici ed escursionistici ricadenti nel territorio del Parco individuati e riordinati grazie alla collaborazione con il Club Alpino Italiano, il cui rapporto con l'Ente Parco è regolato da un'apposita convenzione in base alla quale, per la soddisfazione degli amanti delle passeggiate in montagna e del trekking, già circa 80 sentieri sono in corso di ripristino. L'impegno futuro, come evidenzia Alfredo Allevato, dirigente dell' Afor, sarà quello di realizzare anche piccoli interventi di ristrutturazione di opere di ingegneria naturalistica e vari interventi di tutela e salvaguardia per il dissesto idrogeologico. "Di fatto - afferma il direttore dell'Ente Parco, Michele Laudati - la sinergia fra il Parco, l'Azienda forestale della Regione ed il Cai può creare importanti occasioni di tutela e di conservazione dell'altopiano silano e della sua ricchissima biodiversità, ma anche di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità". Come sottolineato nella convenzione con l'Afor e più volte ribadito dal suo commissario, Pierluigi Mancuso, "la gestione delle risorse forestali è strettamente legata alla tutela del paesaggio ed alla conservazione del bosco, obiettivi, questi, che l'Azienda Forestale della Regione e l'Ente Parco condividono e perseguono nell'ottica di migliorare le funzioni produttive e sociali dei boschi esistenti, di concorrere alla difesa idrogeologica del territorio ed alla valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali e turistiche nel territorio del Parco, di migliorare le condizioni di sicurezza delle popolazioni interessate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore