NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giovane calabrese salvato con un trapianto di cuore a Torino

     

     

    Giovane calabrese salvato con un trapianto di cuore a Torino

    03 giu 12 Un cuore donato da un giovane napoletano morto la notte scorsa per un incidente sul lavoro ha salvato la vita ad un altro giovane calabrese: ma la storia della sua salvezza vede protagonisti anche decine di operatori sanitari che in una poderosa staffetta organizzativa hanno trasportato il ragazzo da Bari a Torino con un volo speciale, nell'attesa di trovare un cuore compatibile individuato dopo tre giorni di allerta nazionale, durante i quali è potuto sopravvivere grazie alla circolazione extracorporea (Ecmo). Marco, il giovane calabrese di 21 anni, era stato operato in una clinica di Bari il 23 maggio scorso. I medici dovevano sostituirgli la valvola mitralica e sottoporlo ad una plastica della valvola aortica. Ma durante l'intervento era stata individuata una occlusione della coronaria sinistra e nello stesso giorno il giovane era stato portato di nuovo in sala operatoria per mettere un bypass nella coronaria sinistra occlusa. Ma la situazione subito dopo comincia a peggiorare. Dopo tre giorni da Bari arriva la telefonata all'ospedale Molinette di Torino al professor Mauro Rinaldi, primario di Cardiochirurgia. Il ragazzo era scompensato e la situazione stava precipitando. Il medico torinese consiglia allora di affrontare l'emergenza mettendolo in Ecmo, la tecnologia che permette di sostenere la circolazione quando il cuore è gravemente danneggiato. A quel punto è chiaro che per salvare Marco è necessario trovare un cuore da trapiantare ma l'intervento deve avvenire in pochi giorni. Scatta la macchina organizzativa. Un aereo speciale lo trasporta a Torino con l'assistenza logistica e a terra del 118 torinese coordinata dal dottor Danilo Bono. Mercoledì sera l'arrivo a Torino e con un'ambulanza attrezzata il trasporto in ospedale, nel reparto di Rianimazione, nell'attesa di un cuore compatibile. Il ragazzo rimane sempre sveglio, consapevole di tutto quello che stava succedendo. Giovedì scatta l'emergenza nazionale per la ricerca dell'organo e il cuore finalmente arriva nella notte tra sabato e domenica. Il donatore è un altro giovane, di 32 anni, un napoletano che ha perso la vita in un incidente sul lavoro, a causa di un trauma cranico. L'uomo ha donato anche il fegato e i reni che sono stati trasferiti in altri ospedali. Una nuova corsa dell'equipe medica riesce a portare in tempo l'organo e nella stessa notte i medici si preparano ad operare. L'equipe è guidata dallo stesso Mauro Rinaldi e dal dottor Michele La Torre. Alle 3 comincia l'intervento che finisce dopo 6 ore e alle 9 di questa mattina i medici possono uscire dalla sala operatoria per comunicare che tutto è andato bene. "L'intervento è tecnicamente riuscito - ha spiegato Rinaldi - e ora il giovane viene assistito in attesa che, dopo la ripresa postoperatoria, possa tornare ad una vita normale".

    Il sistema di "allerta nazionale" che ha permesso di trovare in tre giorni un cuore per salvare la vita di Marco è, secondo il direttore del Centro nazionale trapianti Alessandro Nanni Costa, "un vero e proprio salvavita". "Il meccanismo di allerta - ha aggiunto Costa - ha dimostrato di essere estremamente efficace e di contribuire a far funzionare al meglio in situazione di emergenza l'intera macchina dei trapianti". Il cuore ricevuto da un uomo morto in Campania per un incidente sul lavoro è arrivato da una struttura, ha aggiunto Nanni Costa, che ha fatto poca attività di questo genere ma che grazie anche al sistema di allerta ha potuto contribuire ad una operazione che ha salvato la vita del giovane calabrese operato a Torino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore