NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentato secondo volume Bonifati su storia Unical

     

     

    Presentato secondo volume Bonifati su storia Unical

    31 gen 12 In occasione del quarantennale della fondazione dell'Università della Calabria, viene messo in distribuzione dalla Luigi Pellegrini Editore di Cosenza, sponsorizzato dalla Banca Popolare del Mezzogiorno, il secondo volume del libro "La storia dell'Università della Calabria - Dalla legge istitutiva alla sua realizzazione. Un sogno che si avvera", di Aldo Bonifati, che da seguito ai contenuti del primo volume pubblicato nell'autunno del 2010. "Se il primo volume - è detto in un comunicato - focalizzava il dibattito svoltosi in Calabria a partire dagli anni sessanta in cui si decideva di istituire un ateneo statale disegnato su percorsi innovativi che trovavano la sintesi nella legge istitutiva del 1968 e nel suo Statuto, con il secondo volume si prosegue nel racconto evidenziando vicende e fatti che hanno segnato la vita e lo sviluppo dell'Università, a partire dall'anno accademico 1976/1977. Il volume, di 445 pagine, racchiude un periodo storico di 15 anni accademici chiudendosi con i primi due mesi dell'anno accademico 1991/1992, che coincide con il ventennale del conferimento della laurea honoris causa in ingegneria gestionale, da parte della Facoltà di Ingegneria, a Silvio Berlusconi. Cerimonia che avvenne, appunto, il 27 novembre 1991, in un clima festoso, ma anche di contestazione da parte di alcuni studenti e docenti dell'Ateneo, per come riportarono varie testate giornalistiche del tempo a carattere regionale e nazionale". "Aldo Bonifati, attraverso vari documenti e servizi giornalistici - prosegue la nota - ci porta a rivivere momenti che mettono a fuoco anzitutto l'evoluzione della fase di realizzazione delle strutture dipartimentali, didattiche e scientifiche, grazie ai vari finanziamenti governativi, ministeriali e dei fondi Fio, iniziando dai cubi del dipartimento di chimica, di cui al progetto Gregotti, rivisitato nei calcoli ed elaborati tecnici dall'arch. Maurizio Bonifati, nonché del complesso residenziale Martensson".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore