NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuova intimidazione a don Ennio Stamile, la 2a in 5 giorni

     

     

    Nuova intimidazione a don Ennio Stamile, la 2a in 5 giorni

    29 gen 12 Nuova intimidazione, la seconda in cinque giorni, al parroco di Cetraro ed ex delegato della Caritas della Calabria, don Ennio Stamile. Sconosciuti hanno lasciato nei pressi dell'abitazione del sacerdote una testa di maiale mozzata con in bocca un pezzo di stoffa. La testa di maiale è stata trovata dal sacerdote che ha denunciato l'accaduto ai carabinieri. Nei giorni scorsi don Ennio aveva subito il danneggiamento della sua automobile. Da tempo il sacerdote è impegnato a Cetraro in iniziative in favore della legalità. La cittadina tirrenica negli anni '80 e' stata il teatro di numerosi omicidi compiuti dalla 'ndrangheta, molti dei quali rimasti senza individuare gli autori. Tra questi c'é anche quello di Giannino Losardo, segretario capo della Procura della Repubblica di Paola ed esponente del Partito Comunista ucciso perché si opponeva al potere delle cosche della 'ndrangheta.

    Il nostro cammino non si ferma. "Il nostro cammino non si ferma". E' quanto ha detto il parroco di Cetraro, don Ennio Stamile, dopo aver subito la seconda intimidazione in cinque giorni. Don Ennio è visibilmente provato anche se a Cetraro sono in molti ad avergli espresso solidarietà e vicinanza. Il parroco ha ricordato che da diverso tempo la Chiesa di Cetraro è impegnata sul fronte culturale per fare in modo che la comunità guardi verso un futuro improntato alla legalità. Il sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, ha affermato che "questa vicenda è davvero brutta. La mia città non meritava certo di balzare agli onori della cronaca per un episodio come questo. Siamo fiduciosi nel lavoro delle forze dell'ordine e della magistratura. Va detto anche che sino ad ora, pur pensando ai fatti del passato, a Cetraro un sacerdote non era mai stato preso di mira".

    R. Occhiuto "Lo Stato gli stia vicino". "Voglio esprimere la mia vicinanza a Don Ennio Stamile, il coraggioso sacerdote bersaglio negli ultimi giorni di ripetute minacce che sembrano mafiose". Lo afferma in una nota il deputato dell'Udc, Roberto Occhiuto. "Conosco - aggiunge - la sua passione civile, che senza esitazioni ha sempre espresso nel comune di Cetraro e nell'intera provincia di Cosenza, e so bene che non si farà intimidire nelle sue iniziative in favore della giustizia sociale. Lo Stato, però, si faccia sentire e stia vicino a Don Ennio dimostrando che le istituzioni sono sempre più forti della prepotenza e della violenza".

    A. Napoli "Non resti solo". "Conosciamo da tempo ed abbiamo da sempre condiviso l'impegno profuso da don Ennio Stamile, parroco di Cetraro, per l'affermazione della cultura della legalità e contro ogni tipo di sopraffazione e non possiamo tacere innanzi ai due gravi atti intimidatori che lo hanno colpito negli ultimi giorni". Lo afferma in una nota la deputata e componente della commissione parlamentare antimafia, Angela Napoli (Fli). "Purtroppo in Calabria - aggiunge - è diventato davvero difficile individuare una netta linea di demarcazione tra l'area dove è praticata la vera legalità e quella opposta, ma sicuramente don Stamile rientra nella prima e non può non ritrovarsi accanto la parte sana della comunità di Cetraro e dell'intera Calabria. Siamo certi che don Stamile proseguirà la sua missione, ma occorre far capire ai criminali che non verrà lasciato solo, anche perchè i calabresi sono ormai stanchi e sono, altresì, consapevoli della necessità di ribellarsi alla prepotenze di ogni forma di criminalità".

    Galati: Gesto inaudito. "Gesto inaudito: profondo sdegno per il ripetersi di vili intimidazioni nei confronti di don Ennio Stamile". E' quanto afferma il deputato del Pdl Giuseppe Galati. "Il moto profondo di ribellione, che deve coinvolgere tutti noi - aggiunge - nei confronti di tali insopportabili ed inaccettabili gesti, va ad assumere maggiore valenza quando ad essere colpito in modo scellerato è chi, come nel caso di don Ennio Stamile, costituisce un importante presidio di legalità sul territorio". "Il mio incoraggiamento - conclude Galati - va rivolto a Don Stamile affinché continui la sua importante e proficua opera sul territorio e, nello stesso tempo, diventa necessario che tutte le istituzioni e la società civile facciano sentire la loro presenza e la loro voce contro simili deprecabili episodi"

    Loiero "Clima preoccupante". "Voglio esprimere tutta la mia indignazione per quanto sta accadendo a don Ennio Stamile, vittima, nell'arco di cinque giorni, di più d'un vile gesto d'intimidazione". E' quanto afferma in una nota il coordinatore nazionale della federazione tra Mpa ed Autonomia e Diritti, Agazio Loiero. "Un prete impegnato - aggiunge - e per questo esposto, oltre ad essere un bravo scrittore, don Ennio, un uomo coraggioso per le innumerevoli battaglie di civiltà e legalità portate avanti nel corso di questi anni in questa nostra terra, in cui sta crescendo - ahimè - un clima preoccupante. Non passa giorno in Calabria che non ci sia un qualche gesto d'intimidazione nei confronti di chi, come don Ennio, tiene alta la bandiera della democrazia". "A don Ennio - conclude Loiero - va tutta la mia vicinanza e solidarietà, e il mio invito forte a non demordere, andando avanti sulla strada di quel rinnovamento che lo ha sempre caratterizzato, per affermare i diritti di una regione - la nostra - libera dai condizionamenti che le organizzazioni criminali tentano troppo spesso d'imporre"

    Scopelliti "Lo sosterremo". Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, esprime solidarietà al parroco di Cetraro don Ennio Stamile. "A don Ennio Stamile - afferma - va tutta la nostra solidarietà e sostegno per il suo impegno civile. Non permetteremo, anche con il nostro lavoro di amministratori pubblici, che alcuna intimidazione odiosa come quella che ha subito don Stamile oggi fermi il suo lavoro, il nostro lavoro, per far conoscere ai giovani l'importanza della lotta contro le mafie"

    Magarò presente alla messa di Don Stamile. Il Presidente della commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', ha partecipato questa sera a Cetraro alla messa celebrata da don Ennio Stamile, il parroco che ha subito due intimidazioni in cinque giorni. Alla messa, alla quale hanno partecipato numerose persone, erano presenti anche alcuni consiglieri regionali, i componenti del consiglio comunale di Cetraro ed altri rappresentanti istituzionali. "Voglio esprimere - ha detto Magarò al termine della messa - tutta la mia solidarietà a don Ennio ed a tutti i sacerdoti che sono in prima linea. A Cetraro don Ennio rappresenta un punto di riferimento perché grazie al suo impegno ed alla sua azione sono stati raggiunti molti risultati positivi. Don Ennio é una testimonianza coraggiosa di una nuova cultura che si sta affermando. La resistenza alle mafie si concretizza se siamo in grado di costruire e irrobustire la rete dei movimenti antimafia, costituiti da realtà diverse, nati nei comuni, nei quartieri, nelle scuole, nelle università e nei luoghi di lavoro".

    Naccari "Don Ennio vada avanti". Il delegato ai rapporti con le comunità regionali di Roma Capitale, on. Domenico Naccari, esprime solidarietà per l'ennesima intimidazione subìta dal parroco di Cetraro, don Ennio Stamile. "Inquieta e preoccupa non poco - afferma Naccari - la sequenza di intimidazioni indirizzate a don Ennio Stamile, parroco di Cetraro, fine intellettuale e guida spirituale di una comunità che lo segue con assoluta dedizione. Evidentemente a qualcuno dà fastidio l'opera pastorale di Don Ennio in una città che dal buio dei decenni passati sta riuscendo ad affrancarsi dai poteri criminali. A don Ennio e al sindaco Aieta, i quali profondono ogni giorno tutti gli sforzi per l'affermazione della legalità in un territorio difficile, voglio far giungere la più sentita vicinanza, mia personale e della città di Roma, con l'auspicio che gli inquirenti possano al più presto assicurare alla giustizia i responsabili del vile gesto". "A Don Ennio - conclude Domenico Naccari - vorrei rivolgere l'invito ad andare avanti con più determinazione, nella speranza che le autorità preposte possano garantirgli la sicurezza richiesta da casi come questi".

    Principe: gesto vile. "A nome mio personale e dell'intero gruppo regionale del Partito Democratico esprimo vicinanza e solidarietà a Don Ennio Stamile per il nuovo vile atto intimidatorio subito. Una solidarietà ed una vicinanza che estendo al Sindaco ed alla intera comunità cetrarese, offesa da tale deprecabile episodio". E' quanto afferma in una nota il Presidente del gruppo del Pd a Palazzo Campanella, Sandro Principe. "La missione - prosegue - che sta portando avanti Don Ennio Stamile, anche in qualità di presidente dell'osservatorio sulla legalità, è alta e nobile. Attraverso la diffusione della parola di Dio, egli sostiene ed infonde speranza tra gli umili e gli emarginati e, soprattutto, sprona i giovani a non rassegnarsi ma a combattere, con l'arma della non violenza e della convivenza civile, per diventare protagonisti di un domani migliore. Questo impegno quotidiano di don Ennio oppone, inevitabilmente, il bene al male e la giustizia alla criminalità". "Siamo pronti sin d'ora - aggiunge Principe - ad affiancare Don Ennio in tutte le iniziative che vorrà intraprendere, nella convinzione che gli episodi di intimidazione subiti non influenzeranno minimamente il lavoro e l'opera di coesione sociale che sta portando avanti e che rappresenta, ovviamente, un ostacolo ad ogni forma di degenerazione. Allo stesso modo, come sempre offriamo al Sindaco ed alla comunità di Cetraro la nostra totale disponibilità a condividere provvedimenti e battaglie politiche per contrastare vigorosamente ogni attacco alla legalità ed ogni forma di organizzazione criminale ed a sostenere la sua meritoria opera per la crescita civile, culturale ed economica della splendida Cetraro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore