NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Anpa "Sciopero Tir ha inciso poco su agricoltura"

     

     

    Anpa "Sciopero Tir ha inciso poco su agricoltura"

    28 gen 12 "Addebitare la grave crisi di mercato che investe i principali prodotti dell'agricoltura calabrese allo sciopero degli autotrasportatori è veramente ridicolo". Lo afferma in una nota il Presidente dell'Associazione Nazionale Produttori agricoli della Calabria, Giuseppe Mangone. "In questi giorni - aggiunge - le maggiori organizzazioni di rappresentanza agricola della nostra regione hanno riproposto analisi di carattere generale fatte dalle loro rispettive organizzazioni nazionali sui danni provocati dal blocco dei trasporti alle produzioni agricole. Le affermazioni fatte e i dati forniti non hanno alcun riscontro con la realtà calabrese. L'olio extravergine d'oliva e gli agrumi che rappresentano i prodotti più importanti dell'agricoltura calabrese, sono invenduti perché i prezzi che vengono proposti sono di circa euro 3,50/litro per l'olio e di 20/25 centesimi al chilo per gli agrumi e, poco importa anche quando si tratta di arance e mandarini da agricoltura biologica con tanto di certificazione, come si è verificato, soprasttutto, nell'area ionica reggina". "Per quanto riguarda - prosegue Mangone - gli altri settori come, ad esempio la zootecnia, bisogna avere il coraggio di dire che la fortissima riduzione dei capi allevati è il frutto di politiche sciagurate e di una asfissiante burocrazia che hanno azzerato gli sforzi che gli allevatori hanno compiuto per ammodernare le proprie aziende e migliorare la loro capacità competitiva. Così, i suini in poco meno di un decennio sono passati da 20 mila capi a 2 mila capi, a fronte di un consumo annuo di oltre 300 mila capi. Si è, inoltre, ridotta drasticamente la zootecnia da latte e da carne mentre, ancora oggi, non si è riusciti a debellare la brucellosi, malgrado le ingenti risorse impegnate dall'assessorato regionale alla sanità. Per gli agricoltori la manovra economica del governo contiene dei punti inaccettabili". "Il blocco dei trasporti, secondo le informazioni - conclude - fornite all'Anpa Calabria dai produttori, ha inciso in misura lieve sulle produzioni orticole mentre la crisi che investe l'agricoltura calabrese, come prima indicato, ha ben altre origini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore