NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Shoah: mille studenti delle scuole a convegno Unical

     

     

    Shoah: mille studenti delle scuole a convegno Unical

    27 gen 12 Oltre mille ragazzi delle scuole secondarie superiori calabresi hanno partecipato stamani alle manifestazioni organizzate dall'Università della Calabria per il Giorno della Memoria. I ragazzi - giunti nell'Ateneo d'Arcavacata grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale - hanno preso parte al convegno internazionale "I semi del razzismo - Auschwitz, 27 gennaio 1945: temi, riflessioni, contesti". L'iniziativa è stata realizzata dall'UniCal con il patrocinio dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con la collaborazione dell' Ufficio Scolastico Regionale, del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia e della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. I lavori sono stati introdotti dai professori Paolo Coen, Manlio Gaudioso e Galileo Violini e sono proseguiti con la lettura della relazione del prof. Roberto Finzi sul tema "L'incubo del diverso: alle origini di antisemitismo e razzismo". Quest'ultimo non ha potuto essere presente per un problema di salute sopraggiunto nelle ultime ore. Coen e Violini, è scritto in una nota, hanno evidenziato "il grande valore etico e civile del Giorno della Memoria, la sua importanza per l'Università della Calabria e la necessità di continuare a rivolgersi alle nuove generazioni per fornire strumenti d'analisi capaci, non solo di ricordare, ma anche di decifrare ogni aspetto della terribile tragedia della shoah". L'incontro è proseguito con l'intervento di Luigi Troccoli dirigente dell'Uffcio Scolastico di Cosenza e con un dibattito cui hanno partecipato lo scrittore israeliano Nir Baram e la professoressa Antonella Salomoni. Gli studenti delle scuole, che partecipavano all'incontro avendo completato un percorso d'approfondimento sulla Shoah, hanno posto numeroso domande ai relatori. Nel pomeriggio, sempre nell'aula magna, s'é tenuto un incontro con gli studenti al quale ha partecipato il Delegato per l'Orientamento, Angela Costabile. Il Centro congressi, inoltre, fino al 31 gennaio, ospiterà una mostra, curata dal collezionista Luigi Covello, sulle radio clandestine costruite nei campi di concentramento. Domani il programma delle manifestazioni si concluderà al museo internazionale della Memoria di Ferramonti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore