NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sciopero Tir, Autocisterne carburante scortate da PS in arrivo in Calabria

     

     

    Sciopero Tir, Autocisterne carburante scortate da PS in arrivo in Calabria

    26 gen 12 Stanno iniziando ad arrivare in Calabria nelle stazioni di servizio delle città e in quelle dell'autostrada Salerno Reggio Calabria le prime autocisterne di carburante scortate da polizia e carabinieri. Sull'A3 sono in viaggio due automezzi con una portata di 37 mila litri ciascuno che andranno a rifornire le stazioni di servizio di Rosarno Ovest e Villa San Giovanni Ovest. Domani sono previsti ulteriori carichi con destinazione Reggio Calabria e la Locride. Anche a Catanzaro, in serata, sono arrivate delle autocisterne per rifornire dapprima i mezzi destinati ai servizi essenziali come le ambulanze e successivamente i gestori. "Si sta andando - ha detto il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci che ha il coordinamento regionale degli interventi - verso la normalità degli approvvigionamenti di carburante".

    Intanto sale la tensione. A quattro giorni dall'attuazione della protesta degli autotrasportatori sale la tensione in Calabria. A Botricello, nel catanzarese, è stata disposta ed eseguita in serata dalle forze dell'ordine la rimozione di uno dei presidi attuati da giorni, dopo che un autocompattatore che stava operando per la raccolta dei rifiuti è stato danneggiato dai manifestanti. L'iniziativa, adottata d'intesa dalla Prefettura e dalla Questura del capoluogo, è stata presa per scongiurare il verificarsi di altri episodi del genere. A rimanere sempre molto caldo è il fronte degli approvvigionamenti di prodotti energetici e delle derrate alimentari. Manca il carburante nelle stazioni di servizio sia sull'autostrada Salerno Reggio Calabria che nelle colonnine distribuite sulla rete stradale ordinaria. In serata è stato autorizzato il rifornimento dei mezzi di servizio essenziali come le ambulanze e le auto di soccorso a Catanzaro e nelle altre città della regione. Qualche autocisterna ha potuto scaricare anche in alcuni impianti del capoluogo. Da Taranto e Vibo Valentia, dove sono ubicati i magazzini, sono in arrivo altre autobotti per la fornitura di gasolio e benzina nelle stazioni di servizio di Rosarno e Villa San Giovanni. Domani toccherà a Reggio Calabria e alla locride. "Si sta andando - ha detto il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci che ha il coordinamento regionale degli interventi - verso la normalità negli approvvigionamenti di carburante". E spuntano anche i tentativi di frode: a Isola Capo Rizzuto il gestore di un impianto di distribuzione e un autotrasportatore sono stati denunciati in stato di libertà dai carabinieri dopo essere stati sorpresi a sversare nella colonnina 10 mila litri di gasolio agricolo da rivendere agli automobilisti. Intanto, i prodotti alimentari continuano a mancare sugli scaffali di negozi e supermercati. "Un danno enorme - lamenta Antonino Gatto, presidente di Despar - ogni giorno si perdono centinaia di milioni di euro. Registriamo forti disservizi in molti punti di vendita dove la merce scarseggia. I prodotti deperibili sono inutilizzabili. Non c'é più merce sugli scaffali. Cominciano a scarseggiare anche i generi di prima necessità". Allarme anche di Confagricoltura che lamenta la mancata consegna di prodotti con danni economici enormi per le aziende. A rischio anche i servizi. L'azienda Poste italiane, denuncia il sindacato di categoria della Cisl, è stata costretta a mettere in congedo parte del personale per l'impossibilità di trovare il carburante necessario per le auto a disposizione dei dipendenti. Per la situazione di particolare disagio che si è venuta a creare anche nel settore della raccolta dei rifiuti gli Uffici del commissario per l'emergenza rimarranno aperti anche durante il week-end così come saranno in funzione le discariche destinate al conferimento della spazzatura.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore