NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sciopero dei Tir, blocchi ancora attivi in Calabria. Scarseggiano alimenti

     

     

    Sciopero dei Tir, blocchi ancora attivi in Calabria. Scarseggiano alimenti

    25 gen 12 Non conosce tregua la mobilitazione degli autotrasportatori in Calabria contro i provvedimenti del governo. Sono ancora tutti attivi i presidi, ormai dalla mezzanotte di domenica, sull'autostrada Salerno- Reggio Calabria, in diversi snodi della statale jonica 106 e agli imbarcaderi per la Sicilia, a Villa San Giovanni, dove si sono incolonnati 260 automezzi. Non ci sono problemi per la circolazione di auto e pullman su tutta la rete regionale mentre, per effetto delle iniziative di lotta, non si vedono in giro mezzi pesanti. Dopo l'esaurimento del carburante già da due giorni, i problemi maggiori si concentrano adesso sull'approvvigionamento delle derrate alimentari. Sono spariti dagli scaffali di negozi e supermercati prodotti di largo consumo come uova e farina e per tutti gli altri non ci sono garanzie di rimpiazzi a breve. Antonio Reppucci, prefetto di Catanzaro che si occupa del coordinamento dell'emergenza a livello regionale, è catgorico. "Le prefetture calabresi -dice - sono in grado di garantire le scorte per approvvigionamenti di beni ma nessuno ce le chiede. Si dice che ci sono i blocchi. Contesto questo fatto perché chi vuole circolare è libero di farlo e noi, a chi ce lo chiede, siamo in grado di garantire una scorta. Evidentemente c'é chi non vuole circolare, forse per paura". Il fronte del carburante che ormai è sparito da tutte le colonnine della regione, però, rimane sempre molto caldo. "Allo stato - dice Antonino Pedà della Figisc Confcommercio - non ci sono novità e c'é il rischio che l'esasperazione degli automobilisti possa degenerare in problemi di ordine pubblico". Intanto, nella zona di Gioia Tauro, il fronte della protesta si allarga anche ai pescatori che stanno manifestando pacificamente nella darsena del porto. Nella città della Piana si sono dati appuntamento pescatori provenienti dalle marinerie di Bagnara Calabra, Gioia Tauro, Nicotera, Catanzaro Lido, Soverato e Roccella Jonica lamentano le difficoltà legate al caro gasolio e gli interventi sulla carta licenza a punti. Una delegazione di pescatori ha incontrato il comandante della Capitaneria di porto di Gioia Tauro Diego Tomat al quale hanno illustrato i problemi che vive la categoria. "Aspettiamo gli esiti dell'incontro in corso a Roma - afferma uno dei manifestanti - per poi decidere eventuali altre azioni di lotta".

    Tutti attivi i presìdi. Sono ancora tutti attivi i presidi degli autotrasportatori in Calabria sull'autostrada Salerno Calabria in diversi snodi della statale jonica 106 e gli agli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni dove sono fermi circa 260 tir. I mezzi pesanti non passano mentre le arterie sono percorribili da auto e pullman. Oltre all'A3 i blocchi permangono sulla statale 106, all'imbocco della strada Ionio-Tirreno e all'altezza di Grotteria Mare, nel reggino e nel crotonese. Stop a mezzi pesanti anche sulla statale 18, a Scalea, Tortora e Guardia Piemontese, nel cosentino e, nel catanzarese, a Settingiano sulla statale 280 Catanzaro-Lamezia. Si fa di ora in ora più critica, dopo l'esaurimento delle scorte di carburante nei distributori della regione, la situazione dell'approvvigionamento di derrate alimentari nei negozi e nei supermercati.

    A rischio ordine pubblico. "Allo stato non ci sono novità per l'approvvigionamento di carburante nelle stazioni di servizio calabresi e c'é il rischio che l'esasperazione degli automobilisti possa degenerare in problemi di ordine pubblico". Antonino Pedà, presidente della federazione dei gestori degli impianti stradali che aderisce a Confcommercio, non nasconde le preoccupazioni della categoria per le conseguenze del perdurare dei blocchi degli autotrasportatori. "Siamo senza carburante da giorni - aggiunge - e la situazione si fa sempre più drammatica anche per noi gestori. C'é tanta gente che chiede di poter fare rifornimento ritenendo che i gestori abbiano del carburante messo da parte. Per il momento si riesce a fare fronte a tutto ciò ma se la situazione dovesse permanere i rischi non sono da escludere". "Abbiamo chiesto con la Faib Confesercenti interventi da parte della Prefettura di Reggio Calabria per la precettazione - aggiunge Pedà - e siamo in attesa. Da parte delle società petrolifere che abbiamo contattato c'é la massima disponibilità a provvedere al rifornimento in tempi celeri".

    Protesta fino a venerdì, poi .... "Allo stato attuale non ci risultano blocchi, ma una grande partecipazione. Il clima nei presidi si é rasserenato". Lo ha detto il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo, ospite de 'La telefonata di Belpietro'. "Sono tutti sereni - ha aggiunto Longo - e hanno tutti voglia di capire se questo governo anziché affrontare le questioni con il ministero della Giustizia, intenda affrontarle con il ministero dello Sviluppo Economico". In merito al termine dello sciopero, Longo ha ricordato che terminerà venerdì, "Nel rispetto del codice di autoregolamentazione e della legge sugli scioperi". Dopodiché, precisa il leader di Trasporto Unito, "le manifestazioni possono assumere un'altra tipologia di dissenso". Gli autotrasportatori si aspettano dal governo, "quanto meno una espressionie di volontà nel comprendere le ragioni protesta - ribadisce Longo - perché non chiediamo risorse economiche, ma un sistema regolatorio chiaro che consenta alle imprese di avere una prospettiva". Interpellato sul fatto che alcune sigle hanno deciso di rinunciare alla protesta, il segretario dell'organizzazione sindacale, ha spiegato: "molte imprese che aderiscono alla altre organizzazioni hanno aderito alla protesta e questo la dice lunga rispetto alla difficoltà delle imrpese, che sono costrette a chiudere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore