NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gerardo Sacco "Grande emozione dono a Benigni"

     

     

    Gerardo Sacco "Grande emozione dono a Benigni"

    19 gen 12 "E' stata una grandissima emozione", dice Gerardo Sacco, che due giorni fa ha consegnato una sua creazione nelle mani del premio Oscar. L'opera, realizzata in argento e smaltata interamente a mano, riproduce, nello specifico, tre tavole: il drago, i cerchi trinitari, e l'albero in fiore. Benigni si è complimentato con il maestro Gerardo Sacco, ringraziandolo per l'originalità e la raffinata esecuzione del dono. Benigni, nel corso della cerimonia per il conferimento della laurea honoris causa in Filologia moderna dell'Università della Calabria, ha ricevuto in dono da Gerardo Sacco una sua opera che riproduce alcune tavole del "Liber Figurarum" di Gioacchino da Fiore, che l'artista toscano ha citato proprio durante la sua lectio magistralis: "e che cultura quella calabrese, con i suoi Gioacchino da Fiore, Telesio, Campanella". Il "Liber Figurarum", è scritto in una nota, è ritenuta una delle più belle e importanti opere di teologia figurale e simbolica del Medio Evo. Le varie "figurae" che lo compongono sono state ideate e disegnate da Gioacchino da Fiore in tempi diversi e raccolte insieme nel periodo immediatamente successivo alla sua morte, avvenuta nel 1202.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore