NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacco esplosivo a Prefettura Reggio, reazioni e commenti

     

     

    Pacco esplosivo a Prefettura Reggio, reazioni e commenti

    18 gen 12 Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, appresa la notizia del messaggio intimidatorio inviato al prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta, ha manifestato - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - la propria solidarietà" dichiarando "ferma condanna per l'atto subito, con la convinzione che il prefetto continuerà nel suo percorso a difesa della legalità che sta portando avanti nella città di Reggio Calabria".

    "Si tratta di un gesto deprecabile e ignominioso". Lo ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, che, appresa la notizia dell'intimidazione subita dalla Prefettura di Reggio Calabria, ha espresso "Solidarietà, a nome mio personale e dell'intera Assemblea legislativa regionale che rappresento, al prefetto e ai rappresentanti delle istituzioni destinatari di un atto intimidatorio che dimostra come la tracotanza della mafia in Calabria abbia ormai superato ogni limite. Le minacce ai rappresentanti dello Stato sono anche un segno della debolezza di una criminalità organizzata che avverte sempre di piu" le conseguenze della lotta delle forze dell'ordine e della magistratura che stanno ottenendo grandi risultati negli ultimi tempi". Ha aggiunto il presidente Talarico: "E' comunque l'ulteriore segnale di un clima di tensione che ci vede estremamente preoccupati. Auspico pertanto - ha concluso il Presidente del Consiglio regionale - che le Istituzionali nazionali prestino un'attenzione ancora maggiore a quanto accade in questa nostra regione alle prese, ormai quotidianamente, con gesti così gravi che sfidano coloro che esplicano una funzione di rilevanza pubblica, amministratori locali, imprenditori, giornalisti ed esponenti delle forze sociali e culturali". Il Sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà, appresa la notizia che in un Ufficio Postale di Reggio Calabria è stato intercettato un involucro contenente esplosivo , indirizzato al Prefetto Luigi Varratta ha espresso solidarietà e vicinanza personale e istituzionale a nome dell'intera comunità Cittanovese con il seguente telegramma. A nome mio personale , della Giunta Comunale , del Consiglio Comunale e dell'intera Comunità Cittanovese, esprimoLe solidarietà e vicinanza per l' atto intimidatorio perpetrato ai Suoi danni.L'attacco della criminalità organizzata e delle forze conservatori, mirano non solo a destabilizzare le istituzioni democratiche, ma ad intimidire tutti colori i quali stanno cercando di imprimere un nuovo modo di governare in Calabria.Il vile atto, conferma il momento difficile per le Istituzioni e per i suoi uomini, E' necessario continuare a lavorare , per il bene dell'intera provincia reggina con la stessa passione e la stessa voglia che hanno contraddistinto questi suoi due anni trascorsi in riva allo stretto. E' la risposta migliore che si possa dare ad un episodio sgradevole, che non puo e non deve in alcun modo scoraggiarla".

    La Federazione Provinciale del Partito Democratico di Reggio Calabria esprime solidarietà al Prefetto, Luigi Varratta, per la vicenda del pacco recapitato alla Prefettura con all'interno proiettili e minacce per un poliziotto. "Il grave atto intimidatorio - è scritto nella nota del Pd di Reggio - perpetrato suscita sdegno e preoccupazione. Varratta, in questi anni, si è distinto per equilibrio ed alto senso delle Istituzioni. Il Partito Democratico reggino, manifesta la propria vicinanza e solidarietà al Prefetto, con la consapevolezza che nessuna minaccia potrà mai piegare l'uomo e l'istituzione che rappresenta".

    "Al Prefetto Luigi Varatta e all'alto funzionario della Questura insieme a lui oggetto del gravissimo atto intimidatorio verificatosi oggi va tutta la mia solidarietà". Lo scrive in una nota Lella Golfo, deputata Pdl eletta in Calabria. "Simili e vili attacchi a rappresentati delle istituzioni che ogni giorno si impegnano perché la Calabria diventi un modello di legalità, trasparenza e cambiamento, vanno non solo condannati con forza ma perseguiti ed estirpati. Come parlamentare calabrese e come cittadina italiana sono vicina al Prefetto Varatta e a tutti i funzionari e le forze di polizia e li ringrazio di cuore per la dedizione, il coraggio e il senso di responsabilità con cui lavorano per garantire la sicurezza della nostra Regione. Sono certa - conclude l'On Golfo - che le minacce ricevute non scalfiranno minimamente la loro determinazione e il loro attivismo, ma, al contrario, li inciteranno a proseguire su quel terreno di legalità che tanti frutti ha dato in questi anni. Il volto della Calabria sta cambiando grazie alla sinergia e all'azione congiunta dello Stato e delle istituzioni locali e grazie al loro incrollabile lavoro in prima linea contro la criminalità organizzata e non saranno certo questi atti spregevoli a invertire la rotta".

    "Al Prefetto dottor Varratta ed alla Prefettura di Reggio Calabria, esprimo la mia incondizionata solidarietà per il vile gesto intimidatorio subito. Occorre che s'inneschi una reazione corale dell'intera società civile contro episodi cosi inqualificabili che tentano di condizionare la nostra vita civile, politica e democratica. Assieme, forze dell'ordine, magistratura, la buona politica e l'associazionismo in rappresentanza della società civile dobbiamo affermare i valori della legalità e del rispetto della persona umana". Lo afferma il consigliere regionale di Idv, Giordano.

    "Ancora una volta la Cisl deve stringersi al fianco delle Istituzioni e manifestare solidarietà ai servitori dello stato che in prima persona vengono fatti bersaglio di atti intimidatori e attentati. L'ordigno destinato al Prefetto Varratta, fortunatamente intercettato per tempo, rappresenta l'ennesimo fatto inquietante, che getta luce sinistra sul territorio reggino, che tenta di riscattarsi e uscire dall'angolo in cui i sistemi mafiosi cercano di mantenerlo". E' quanto afferma, in una nota, il segretario generale provinciale della Cisl di Reggio, Cosimo Piscioneri. "Siamo di fronte all'ennesimo, ignobile, vile attacco al cuore delle istituzioni - prosegue Piscioneri - che va analizzato con grandissima attenzione. La Cisl provinciale esprime la sua ferma condanna, rinnova il suo impegno per l'affermazione costante e puntuale del diritto e della legalità e chiede con forza alle istituzioni centrali di profondere il massimo sforzo per garantire sicurezza e tranquillità a quanti, in prima linea, sono preposti alla tutela e all'applicazione delle norme e della convivenza civile e democratica"

    "Solidarietà e vicinanza, personali ed istituzionali, al prefetto di Reggio, Luigi Varratta, per il grave atto intimidatorio ai suoi danni". E' quanto afferma la deputata del Pd Maria Grazia Laganà Fortugno, dopo l'invio di una busta all'Ufficio territoriale del governo della città calabrese, contenente polvere, proiettili e una busta di minacce nei confronti di un poliziotto, ma indirizzata proprio al prefetto. "Si tratta di un messaggio apparentemente privo di una logica, avendo un doppio ordine di destinatari - prosegue Laganà - ma certamente teso a destabilizzare l'ambiente e a condizionare l'azione del presidio del governo sul territorio della provincia di Reggio. Dall'inizio del 2012 è l'ennesimo episodio sconcertante avvenuto in Calabria, che condanniamo con fermezza e su cui auspichiamo venga fatta al più presto piena luce. La torbida situazione che si vive in riva allo Stretto va affrontata senza indugio non solo dalla magistratura, che continua a lavorare alacremente in una realtà difficilissima, ma anche da parte dei competenti organi dell'amministrazione centrale dello Stato. Esorto il prefetto Varratta a proseguire con coraggio e determinazione la sua attività alla guida di una prefettura tra le più esposte e sensibili d'Italia"

    "Tutta la mia solidarietà per quell'inquietante missiva indirizzata al Prefetto di Reggio Calabria che ripropone, ahimé ancora una volta, nella nostra regione e nella città dello Stretto, il tema delle intimidazioni nei confronti di chi quotidianamente si batte per far rispettare la legalità". E' quanto afferma, in una nota, Agazio Loiero, coordinatore politico nazionale della federazione tra Mpa ed Autonomia e Diritti. "Ancora una volta un vile atto intimidatorio - prosegue Loiero - che rende conto, se ce ne fosse bisogno, del clima di pesantezza che avvolge la città di Reggio Calabria. Al Prefetto Varratta tutta la mia vicinanza, nella convinzione che continuerà nel rigore e nella determinazione di sempre, per affermare quei principi di democrazia, in favore di quella Calabria operosa ed onesta che è con lui".

    "Purtroppo, ormai quotidianamente in Calabria si registrano atti intimidatori rivolti ad Amministratori pubblici, magistrati, forze di Polizia e imprenditori, ma l'anomalo atto intimidatorio indirizzato oggi al prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta, è davvero preoccupante e non può essere sottaciuto". Lo afferma in una nota la parlamentare di Fli, Angela Napoli. "Qualsiasi Prefetto - aggiunge - è il massimo rappresentante dello Stato sul territorio e, pertanto, appare più che mai inaccettabile qualsiasi forma intimidatoria rivoltagli. Esprimo sincera solidarietà al Prefetto Varratta, non senza evidenziare che, purtroppo, anche questo vile gesto è accaduto a Reggio Calabria"

    "Inammissibile ed inaccettabile che accada tutto ciò". E' quanto afferma il deputato del Pdl Giuseppe Galati alla notizia di un pacco con proiettili e minacce indirizzate ad un poliziotto fatto pervenire alla Prefettura di Reggio Calabria. "La povertà di simili episodi - aggiunge Galati - è tale da rendere difficile un commento che possa qualificarli in maniera compiuta. Quello che è necessario in questi casi è la dura presa di posizione delle istituzioni politiche e non, oltre che della società civile, che non possono abbassare la testa, ma guardare al futuro facendo fronte comune contro tali deprecabili episodi. La questione sicurezza e legalità deve sempre essere prioritaria per mettere in atto un rinnovamento reale della nostra terra".

    -"Esprimo a nome del Partito democratico la nostra solidarietà al prefetto di Reggio Calabria Luigi Varratta vittima oggi di una grave intimidazione, che fa seguito a tanti atti violenti di cui spesso sono stati fatti oggetto i rappresentanti dello Stato, della magistratura e delle forze dell'ordine impegnati da sempre in Calabria in una lotta senza quartiere contro la criminalità organizzata". Lo afferma, in una dichiarazione, Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd.

    "Ormai è, purtroppo, prassi quotidiana registrare nella nostra regione vili atti intimidatori verso chi rappresenta lo Stato, ovvero alla parte sana della Nazione. Quanto accaduto oggi a Reggio Calabria con l'atto intimidatorio indirizzato al Prefetto, Luigi Varratta, è decisamente preoccupante e deve far alzare il livello di attenzione da parte del Governo nazionale che deve inserire nelle priorità dell'agenda l'emergenza sicurezza in Calabria". E' quanto si afferma in una nota del Coisp Calabria. "Chiediamo con forza, in qualità di rappresentanti sindacali della Polizia di Stato - afferma il segretario regionale del sindacato di polizia, Giuseppe Brugnano - una visita del Ministro Cancellieri in Calabria e magari la convocazione nella nostra regione di un Consiglio dei Ministri straordinario per l'emergenza sicurezza. Esprimiamo la nostra più concreta solidarietà e vicinanza al prefetto Varratta e a tutti gli appartenenti delle Forze di Polizia che si trovano a contrastare l'antistato nella provincia di Reggio Calabria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore