NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ecumenismo e dialogo interrreligioso nel libro di Don Silvestre

     

     

    Ecumenismo e dialogo interrreligioso nel libro di Don Silvestre

    14 gen 12 Si annuncia un incontro molto partecipato quello che si terrà martedì 17 gennaio 2012, con inizio alle ore 17 nella Chiesa della Madonna di Pompei, nel popoloso quartiere Mater Domini di Catanzaro per la presentazione ufficiale del nuovo lavoro del prof. don Giuseppe Silvestre. L'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, l'Istituto teologico calabro "San Pio X" e l'Universitas Vivariensis hanno scelto questa data, in modo significativo, per far conoscere l'opera Percorsi per un dialogo ecumenico e interreligioso proprio in coincidenza con l'inizio della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Secondo l'autore del saggio: «Fare ecumenismo non significa promuovere soltanto l'unità dei cristiani, ma di tutto il genere umano, che deve recuperare il suo rapporto con la terra; quindi è ecumenico ogni uomo e ogni donna che si impegna quotidianamente per la salvaguardia del creato». All'incontro, moderato da Massimo Martelli dell'Ufficio diocesano Migrantes, oltre all'autore e all'editore Demetrio Guzzardi della casa editrice Progetto 2000, interverranno l'arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, mons. Antonio Cantisani che introdurrà i lavori, il presidente della Fuci di Catanzaro Luigi Mariano Guzzo, don Giovanni Mazzillo dell'Istituto teologico calabro "San Pio X", il prof. Antonino Mantineo ordinario di Diritto ecclesiastico all'Università "Magna Graecia" e il senatore Vannino Chiti, vicepresidente del Senato della Repubblica italiana. Saranno presenti rappresentanti delle Chiese: Ortossa, Valdese ed Evangelica. L'intervento conclusivo sarà svolto mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, che ha anche firmato la presentazione al volume. L'AUTORE Don Giuseppe Silvestre è nato a Tore di Ruggiero (CZ) nel 1943, sacerdote della diocesi di Catanzaro-Squillace. Dottore in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e in Filosofia all'Università di San Paolo in Brasile, dove è stato missionario per dieci anni. Dal 1987 al 2006 ha guidato la Parrocchia San Pio X di Catanzaro e dall'ottobre 2006 è parroco nella Chiesa Madonna di Pompei. Per le sue attività culturali e di impegno nel terzo mondo ha ricevuto importanti riconoscimenti. Ha al suo attivo molte pubblicazioni recensite dalle migliori riviste teologiche italiane e straniere.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore