NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confiscati dalla Finanza ad Amantea beni per 15 mln a cosca Gentile/Besaldo

     

     

    Confiscati dalla Finanza ad Amantea beni per 15 mln a cosca Gentile/Besaldo

    13 gen 12 Beni per 15 milioni di euro sono stati confiscati dai finanzieri del Gico del nucleo di polizia tributaria di Catanzaro ai principali esponenti della cosca Gentile-Besaldo di Amantea, gia' colpita, nel dicembre del 2007, con l'operazione "Nepetia" che portò a 39 arresti. Tra i beni confiscati figurano 4 ville lussuose ad Amantea, la motonave Benedetta II, un fabbricato a Belmonte Calabro, sei attività commerciali, quote societarie, 2 auto e conti correnti bancari.

    I finanzieri del G.i.c.o. del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catanzaro hanno proceduto alla confisca di un complesso di beni, per un valore di oltre 15 milioni di euro, nei confronti dei principali esponenti della cosca "Gentile-Besaldo" operante in Amantea e nella zona del medio-tirreno cosentino, già pesantemente colpita, nel dicembre del 2007, nell'ambito dell'operazione denominata "Nepetia", con l'arresto di 39 consociati. In quell'occasione venne evidenziata l'esistenza, nel territorio di Amantea, di un sodalizio criminale con a capo Tommaso Gentile, coadiuvato da alcuni fidi sodali, quali Giacomino Guido (alias "gianni pantera") ed i fratelli guido e massimo africano, operante con metodo mafioso e dedito alla perpetrazione di delitti di varia natura, contro la persona, il patrimonio nonche' in materia di armi e di sostanze stupefacenti. Il prosieguo dell'attivita' investigativa, attraverso l'espletamento di complesse ed articolate indagini di natura patrimoniale delegate dalla direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, ha permesso agli investigatori delle fiamme gialle di ricostruire in capo ai maggiori esponenti della predetta cosca un notevole patrimonio - costituito da beni immobili, disponibilita' valutarie e società il cui valore è risultato sproporzionato rispetto alle relative ed effettive capacità economico-reddituali - che e' stato sottoposto a sequestro preventivo nel 2010. Il tribunale di Cosenza, sezione misure di prevenzione, in accoglimento di apposita richiesta avanzata dal procuratore della repubblica di Catanzaro (dott. Antonio Vincenzo Lombardo) al termine delle suddette indagini economico - patrimoniali, ha così emesso il citato provvedimento di confisca, che oltre a confermare la bonta' dell'attivita' investigativa a suo tempo svolta dai finanzieri, costituisce un importante colpo sferrato al patrimonio della cosca "Gentile-Besaldo". Detti beni - oggi acquisiti al patrimonio dello stato per effetto dell'intervenuto provvedimento ablatorio - sono costituti, in particolare, da: ==> quattro lussuose ville ubicate nel comune di Amantea; ==> un fabbricato sito nel centro storico del comune di Belmonte calabro; ==> una motonave (la Benedetta ii); ==> sei attività commerciali; ==> quote societarie; ==> due autovetture; ==> conti correnti bancari, per un valore stimato di oltre 15 milioni di euro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore