NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mostra sui "santini" calabresi a Taurianova

     

     

    Mostra sui "santini" calabresi a Taurianova

    12 gen 12 Continua il tour della mostra dei santini calabresi; dopo i piccoli paesi del cosentino, la rassegna "Santi, santità e santini di Calabria", approda a Taurianova. L'inaugurazione avverrà domenica 15 gennaio 2012 alle ore 18,45, in via Benedetto Croce 2 (traversa di via Campanella) e coinciderà anche con l'intitolazione della sede del Movimento Cristiano Lavoratori di Taurianova al sacerdote don Pietro Franco. All'iniziativa, fortemente voluta dal presidente del circolo MCL di Taurianova Luigi Cordova, prenderanno parte rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e dell'Amministrazione comunale di Taurianova. La rassegna ideata dall'editore cosentino Demetrio Guzzardi vuole essere un modo per far conoscere il grande patrimonio iconografico conservato nelle Chiese della Calabria e la profonda devozione che hanno i calabresi verso Dio, la Trinità, Gesù, la Vergine Maria e i santi. In esposizione 100 quadri tematici tutti di immaginette rigorosamente "made in Calabria". Ma come nasce il "santino calabrese"?. «All'inizio del Novecento quando i nostri nonni partirono per le Americhe – racconta il curatore – non volevano santini generici, tutti tesi alla sola salvezza delle anime; chiesero di avere con se oltre Oceano, una immaginetta, andava bene pure una foto, della statua venerata nella propria Chiesa, nacquero con quella semplice richiesta i "santini locali", stampati ad un solo colore; in quel tempo i nostri nonni pregavano in bianco e nero, ma ci hanno dato la grande consapevolezza di una precisa identità e del valore dell'appartenenza». La mostra resterà aperta ai visitatori fino a giovedì 26 gennaio, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19; è disponibile il catalogo della mostra contenente i testi e due saggi introduttivi firmati da padre Maffeo Pretto e da mons. Ignazio Schinella.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore