NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Infiltrazioni appalti 106: Pignatone "Con favori a cosche lavori scadenti"

     

     

    Infiltrazioni appalti 106: Pignatone "Con favori a cosche lavori scadenti"

    11 gen 12 ''Le imprese, prima di installare il campo base di inizio dei lavori, si accordano con gli emissari delle cosche della ndrangheta". Per il procuratore di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, il meccanismo è noto da tempo e lo ha spiegato incontrando i giornalisti nella caserma dei Carabinieri del Comando provinciale per illustrare i particolari dell'operazione "Bellu lavuru 2". "Tengo a precisare - ha aggiunto - che le responsabilità dei singoli responsabili locali di Condotte d'Acqua non coinvolgono direttamente i vertici della società". Dirigenti che, è emerso dalle indagini, avevano incontri conviviali con i vertici delle cosche. "Il risultato di tale condotta - ha sottolineato Pignatone - é che l'esigenza di favorire le cosche si è risolta in una elevata soglia di approssimazione dell'esecuzione dei lavori, scadenti di qualità, come sottoscritto da una perizia". L'inchiesta ha anche rilevato "l'assenza di controllo da parte dell'Anas, in particolare le omissioni plurime del direttore dei lavori, Vincenzo Capozza, anche quando ha rilevato inadempienze da parte della società appaltatrice". L'irresponsabile gestione dell'appalto, per gli inquirenti, ha determinato il crollo della galleria "Sant'Antonino" di Palizzi Marina, il 3 dicembre 2007, perché realizzata in difformità al contratto d'appalto. "E' una situazione, questa - ha sostenuto Pignatone - denunciata peraltro anche da Confindustria nazionale con dirigenti locali di imprese nazionali che si piegano a logiche mafiose a discapito della qualità e della sicurezza delle infrastrutture". Il procuratore ha poi reso noto che l'Anas, nella vicenda, è parte lesa. L'indagine, condotta dai Carabinieri del comando provinciale diretti dal colonnello Pasquale Angelosanto, sono state coordinate dal sostituto procuratore distrettuale Giuseppe Lombardo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore