NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Processo infiltrazioni appalti A3: 22 condanne

     

     

    Processo infiltrazioni appalti A3: 22 condanne

    10 gen 12 i e' concluso con 22 condanne ed una assoluzione il processo con rito abbreviato davanti al gup di Reggio Calabria, Antonino Laganà, ad altrettanti presunti affiliati alle cosche della 'ndrangheta della zona di Palmi. La condanna piu' pesante, 18 anni di reclusione, è stata inflitta a Umberto Bellocco, indicato come il capo dell'omonima cosca. Otto anni di reclusione sono stati inflitti ai fratelli Antonino e Roberto Ficarra, ritenuti dall'accusa gli imprenditori di riferimento delle cosche. Condanna anche per le donne della famiglia. Italia Antonella Gallico, moglie di Giovanni Bruzzise, ucciso nel 2005, è stata condannata a nove anni di reclusione; Lucia Gallico, Maria Antonietta Gallico e Giulia Iannino ad otto anni e sei mesi. L'operazione che sta all'origine del processo, "Cosa mia", é stata condotta nell'aprile 2010 ed è stata poi ampliata con operazioni successive. L'inchiesta, coordinata dai pm della Dda di Reggio Calabria Roberto Di Palma e Giovanni Musarò, e condotta dalla squadra mobile, ha portato gli investigatori ad avere conferma che i cantieri per i lavori di ammodernamento della A3 continuavano ad essere stretti nella morsa delle organizzazioni criminali che imponevano una tangente del 3% sugli appalti quale corrispettivo per la "sicurezza". Una circostanza emersa nella precedente operazione "Arca". E proprio dagli sviluppi di quella indagine, oltre a fare luce sul sistema estorsivo, gli inquirenti hanno ricostruito anche numerosi omicidi, alcuni dei quali risalenti alla guerra di mafia tra i Gallico ed i Bruzzise, che tra il 1980 ed il 1988 provocò la morte di 52 persone. Dall'operazione "Cosa mia" ha preso il via anche un processo con rito ordinario contro una cinquantina di imputati che si sta svolgendo davanti ai giudici della Corte d'assise di Palmi. Ad alcuni degli imputati di quel processo sono contestati anche gli omicidi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore