NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Salvati i migranti a largo di Crotone, sono giunti in porto

     

     

    Salvati i migranti a largo di Crotone, sono giunti in porto

    09 gen 12 E' giunto nel porto di Crotone da pochi minuti il rimorchiatore che ha soccorso, ad oltre 30 miglia dalla costa, un gruppo di immigrati che si trovavano su un peschereccio in difficoltà per il mare grosso. Il gruppo è composto da 76 uomini e tre minorenni. Qualcuno ha accusato crisi di freddo, ma complessivamente le loro condizioni sono buone. La loro provenienza è ancora incerta, ma dovrebbero essere originari del nord Africa. Sulla banchina dello scalo, oltre al personale della Capitaneria di porto di Crotone, che ha coordinato le operazioni di soccorso, ci sono anche polizia, carabinieri e guardia di finanza per le operazioni di identificazione. Una volta ultimate, i migranti saranno trasferiti nel vicino centro di accoglienza Sant'Anna di Isola capo Rizzuto. E' stato abbandonato alla deriva, invece, il peschereccio di 25 metri a bordo del quale i migranti viaggiavano. Gli uomini del rimorchiatore hanno provato a trainarlo, ma la fune si è spezzata per via del mare grosso, che nel pomeriggio è arrivato a forza 6-7. Per motivi di sicurezza è stato quindi deciso di rinunciare al tentativo di condurre l'imbarcazione in porto.

    Erano stati raggiunti da un rimorchiatore a bordo del quale sono stati trasferiti, i migranti che si trovavano sul peschereccio in avaria a 33 miglia dalla costa di Crotone. Le operazioni ultimate, ma sono state rese difficili dalle condizioni di mare grosso, forza 5. Per due volte il rimorchiatore ha dovuto rifare la manovra di abbordaggio a causa della rottura dei cavi di ormeggio. Sono dovute rientrare per cause tecniche, invece, le due motovedette della capitaneria e della guardia di finanza. Incerta, ancora, la loro provenienza. Una volta ultimate le operazioni di trasbordo dei migranti, il rimorchiatore partirà alla volta del porto di Crotone. Probabilmente, il peschereccio sul quale si trovavano i migranti, è stato abbandonato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore