NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Soldiarietà a Lopreiato

     

     

    Soldiarietà a Lopreiato

    08 gen 12 ''Le gravissime minacce ricevute dal giornalista Nicola Lopreiato caposervizio della Gazzetta del Sud di Vibo Valentia, contenute in una lettera inviatagli dal detenuto Leone Soriano, presunto capo 'ndrangheta di Filandari, rappresentano una nuova sfida e un inequivocabile attacco alla liberta' di stampa". Lo sostiene, in una nota, il segretario regionale del Pdci, Michelangelo Tripodi. "In primo luogo, quindi, a nome mio personale e dei Comunisti Italiani della Calabria - aggiunge - esprimiamo a Lopreiato e alla sua famiglia la piena e incondizionata solidarietà e vicinanza del Pdci per la pesantissima intimidazione subita. Contestualmente invitiamo il professionista vibonese a proseguire, senza alcun tentennamento, la sua preziosa quotidiana attività ed il suo 'scomodo' lavoro finalizzati ad informare la collettività in un territorio difficile e complicato. Certamente questa vicenda pone, però, degli enormi interrogativi. Ha, pertanto, ragione il segretario del Sindacato giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, ad evidenziare, pubblicamente, il paradosso costituito dalle azioni di chi vorrebbe imbavagliare la stampa e che, contestualmente, consente ad un detenuto di scrivere e spedire, tranquillamente, dal carcere una lettera di minacce ad un giornalista. E', quindi, del tutto evidente che è necessario un intervento per evitare il ripetersi di atti di questa eccezionale gravità".

    "Quando si cerca di intimidire un giornalista, è la liberta di tutti ad essere in pericolo". Così il presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi, ha espresso solidarietà al responsabile della redazione vibonese della Gazzetta del Sud, Nicola Lopreiato. "L'Amministrazione provinciale - ha aggiunto - è vicina alla redazione della Gazzetta e a Lopreiato, che sono certo continuerà a svolgere il suo lavoro con coraggio e impegno come ha sempre fatto. Resta però lo sconcerto per la facilità con cui sia possibile mandare messaggi di questo tenore da un carcere italiano". Solidarietà a Lopreiato è stata espressa anche dai giornalisti dell'Ufficio stampa della Provincia, Enrico De Girolamo e Pasquale Petrolo, che hanno sottolineato "l'autorevolezza e la competenza con cui Lopreiato svolge il suo lavoro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore